Quindi io avrei detto piu' o meno "Armiamoci e PARTITE" (VOI GIOVANI, non io)? Io, da Napoli, sono partito a 34 anni per Roma (sei mesi), a 35 per Bologna (quasi un anno), a 38 per l'UK (un anno e mezzo), a 39 per la Toscana (sette mesi) e ora scrivo dal Bangladesh (dove mi sono trasferito sei mesi fa, alla tenera eta' di 41 anni). E in tutti questi anni ho avuto opportunita' di sondare l'aria che tira (per colloqui, concorsi, etc.) sia in altre citta' d'italia (Padova, Milano Urbino, Lecce, etc.) sia in altri paesi ancora (Svizzera e Austria, ma indirettamente anche altri, incontrando geologi di ogni parte del mondo).
Ho raccontato gia' un bel po' delle mie esperienze in altri miei interventi, e credo di poter fare un paragone attendibile tra Italia ed estero. Tra l'altro, sui link che ho postato c'erano anche info sui visti, accomodations, etc., specie per australia e nuova zelanda.
Se poi devo mettere ogni volta fino all'ultima info, e al tempo stesso fare anche la storia della mia vita, ditemelo, basta che poi non arriva qualcun altro a dire che io sto qui a scrivere solo per darmi arie, o per lamentarmi, o per scatenare polemiche.