|
|
Iscritto: Sep 2012
Junior Member
|
OP
Junior Member
Buongiorno a tutti, sono alle prese con rbca già da qualche giorno, ho costruito il modello ed inserito tutte le informazioni necessarie al programma per elaborare i dati, ma non riesco ad interpretare i risultati per l'individuazione delle CSR  Ho notato che nella schermata di output "cumulative risk worksheet", in corrispondenza di alcuni elementi chimici, mi compare il messaggio Tox? sapete dirmi se è un errore dovuto a qualche imprecisione nel modello che ho costruito e come potrei fare a risolverlo? Inoltre, il calcolo delle CSR corrisponde alla "Resultant target Concentration" nella schermata "cumulative risk worksheet"? Ringrazio infinitamente tutti coloro che mi risponderanno! GRAZIE! Ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2003
Al di là del messaggio di errore o attenzione che ti da il software, va detto che RBCA non ragione come i manuali ISS per la determinazione dei rischi cumulati e delle CSR. Inoltre, RBCA calcola il rischio verso la falda su basi tossicologiche, non per mero confronto delle conc. simulate con le CSC. Per cui, il mio consiglio è utilizzare RBCA per determinare i rischi (tossici e/o cancerogeni) di ogni contaminante ed ogni percorso, nonchè le concentgrazioni simulate in falda. Questi dati li inserirai poi in un opportuno elaborato, in cui li cumulerai secondo quanto previsto dal manuale ISS e determinerari le CSR.
Stefano Zanarello
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Sto cercando di completare l'analisi di rischio col RBCA ma ho qualche problema... Qualcuno di voi ha mai riscontrato valori molto elevati del NAF nel calcolo del Hazard quontient usando il RBCA? Sapete dirmi da quale parametro di input dipende? Forse ho sbagliato ad inserire i dati in ingresso nella cotruzione del modello... Mentre, nel calcolo delle CSR ottengo dei vaolori che superano le concentrazioni di saturazione, come posso interpretare questo risultato? Sbaglio qualcosa? Vi ringrazio infinitamente delle risposte! Ciao
|
|
|
Link Copiato negli Appunti