Grazie Michelec
the eastwards migration
of the Apennines–Maghrebides arc is not a conse-
quence of the north–south relative convergence
between Africa and Europe but is instead a conse-
quence of the Apennines–Maghrebides subduction
rollback, which was generated either by slab pull or
by the ‘eastwards’ flow of the mantle relative to the
lithosphere deduced from the hotspot reference
frame.
Chiaro che Doglioni è più "tecnico", ci mancherebbe..... ma io l'ho scritto più di una volta che non è l'Africa a spingere.
http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=119148#Post119148 Io che l'Africa spinge non riesco a vederlo....
Inoltre questa cosa del flusso astenosferico da ovest non mi sembra di averla descritta molto diversamente....
slab pull or
by the ‘eastwards’ flow
E' normale che con un flusso da ovest la subduzione "tira" dato che tende ad ostacolarlo.
Ho letto che la litosfera si è assottigliata.... mi sembrava di averlo scritto precedentemente, nel caso del tirreno ho scritto:
richiama verso il basso il Tirreno
Il Tirreno per me è la diretta conseguenza del flusso proveniente da NO dal golfo di Biscaglia che dopo aver causato il distacco di Sardegna e Corsica ed averle spinte dove sono ora a mo di diga, crea quella depressione, oltrepassando la diga da sotto, che "richiama in basso il Tirreno". Continuo a vedere questo....
Certo.... Doglioni la fa in inglese ed è infarcita bene, ma io non mi lamento visto che ho dedotto solo guardando googleearth....
Per il resto, quello che vedo io non è così dettagliato, ma la tendenza credo sia quella: flusso astenosferico ovest-est che sta modellando un po' tutto nel Mediterraneo.
Ora mi guardo anche gli altri.....