Mi intrometto nella discussione per fornire dei chiarimenti circa il caso inglese. L'istituzione designata a nominare un Chartered Geologist (CGeol) è la Geological Society of London. Questi è un vero e proprio ordine professionale (anche se non è obbligatorio appartenervi per lavorare, gli inglesi dicono “it's up to you” che in termini poveri significa “se vuoi appartenervi avrai i tuoi vantaggi) e, in particolare (e questa è la cosa bella) vi possono accedere anche ingegneri (così come all'ICE, Institution of Civil Engineers vi possono accedere geologi e diventare CEng – questo però è un discorso che in italia non si può fare a causa del diverso sistema d'accesso alle varie specializzazioni universitarie). Il problema è solo dimostrare mediante curriculm professionale “comprovante” una intensa attività (che purtroppo non sono le relazioni per le casette in zona sismica). Ma non finisce qui, ovvero, non si diventa Fellows o Chartered mediante semplice presentazione di CV: occorre inanzitutto la presentazione da parte di due “old members”, fellows o charterd che siano, (in italia siamo circa 15) e poi sostenere un colloquio (chiamiamolo esame) che solo per l'appartenenza all'ICE è scritto e orale. Per la Geological Society, se le cose non sono cambiate, è solo orale. Cioè un vero e proprio esame di abilitazione rinnovabile ogni 5 anni. Un CGeol è in effetti un geologo con un massimo grado di abilitazione (potremmo paragonarlo al nostro nuovo “geologo senior” che però una volta diventato tale vi rimarrà a vita) e con la differenza che l'abilitazione è spendibile quasi in tutto il mondo (tranne che in italia naturalemente – chissà perche) ed è indubbiamente una garanzia di qualità certificata dal più vecchio “ordine” dei geologi del mondo (anno di fondazione 1807). Il costo annuale di appartenenza è di circa 98 sterline per un CGeol europeo (10 sterline in meno per un Fellow). Tale costo copre numerosi benefits che non sto ad elencare.
Vorrei precisare un'altra cosa che mi sembra la più importante: se uno studia da paleontologo, o petrografo o quant'altro, sarà sì definito CGeol (se ci riesce) ma apparterrà ad una categoria particolare adeguata al suo background cognitivo e mai e poi mai potra fare lavori riguardanti il campo estraneo alla sua specializzazione. Questa è la vera garanzia offerta! In italia anche se si esce paleontologi, si riesce ad essere geologi applicativi. Gli ingegenri italiani hanno, mi sembra, già adottato questa distinzione nel loro ordine, noi purtroppo ancora no.
Infine una domanda: se mi sta cadendo una rupe rocciosa sulla testa posso chiamare il geologo Mario Tozzi (divo TV)? Ma lui non si interessa di dinosauri (come mio nipote di 4 anni)? di vulcani? O di ogni altra cosa dello scibile geologico? E' questo il geologo?
Scusate la lunghezza del post.
Per maggiori informazioni :
http://www.geolsoc.org.uk/template.cfm?name=geoabout