Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Andrea G (48), ellys86 (40)
Chi è Online Ora
1 membri (Geo ciociaro), 431 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8
#12034 19/07/2006 06:33
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
A parte l'aspetto normativo non pensi che una dimostrazione tecnica sulla base ad esempio di ciò che ti ho postato, da un testo universitario con tanto di bibliografia, sia sufficiente?
L'autorità competente idraulicamente si preoccupa più che altro di verificare l'interferenza con il regime idraulico tipo rigurgiti, franco del battente idraulico con piena Tr 200 o 100 a (come stabilito dall'eventuale Autorità di Bacino) dall'intradosso però dovrà essere consegnata una relazione sulle fondazioni no?.....
Comunque la prima normativa che mi viene in mente da citare è il DM 11 marzo 1988 (Norme tecniche riguardanti le indagini sui terreni e sulle rocce, la stabilita' dei pendii naturali e delle scarpate, i criteri generali e le prescrizioni per la progettazione, l'esecuzione e il collaudo delle opere di sostegno delle terre e delle opere di fondazione.) al punto C. 4.1 Fondazioni dirette (Criteri di progetto)" Le fondazioni situate nell'alveo o nelle golene di corsi d'acqua possono essere soggette allo scalzamento e perciò vanno adeguatamente difese e approfondite ." Ciò è indicato nella Circolare integrata al DM cioè Circolare del Ministero dei LL.PP. 24-09-1988 n.30483.
Ecco la relazione sulle fondazioni ha "adeguatamente" considerato e giustificato tecnicamente la profondità della fondzione in funzione dell'azione di scalzamento regolata dai parametri che prima ti ho elencato?
Che pensi?

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
#12035 19/07/2006 07:25
Iscritto: Jul 2006
S
Member
OP Offline
Member
S
Grazie Alex della tua attenzione.
Come hai potuto notare, non mi arrogo certamente una conoscenza specifica su ciò che non ho studiato e che non conosco.
Ciò che invece riesco a distinguere bene sono le cosiddette irritualità, visto che queste, di solito, sono adottate dai furbi quando pensano di non essere osservati dai loro pari.
Al contrario mi aspetto indicazioni certe su direttive e procedure proprio per evitare di scontrarmi con soggetti tipo Ridolfi, che non perdono occasione per offendere l'intelligenza altrui.
In fin dei conti, penso che ognuno di noi, nel forum, possa anche evitare di rispondere se non gli garba l'interlocutore.
Saluti.

sasalino
#12036 20/07/2006 17:42
Iscritto: May 2005
V
Junior Member
Junior Member
V
Iscritto: May 2005
La storia di Sasalino iniziò così
“Salve, dovrei collaborare alla progettazione della copertura di un tratto di torrente (100 mt.) che ricade in territorio ad alto rischio idraulico e che, negli anni passati, ha esondato mediamente ogni 50 anni provocando anche numerosi morti.
Il terreno nell'alveo da sondaggi fatti con una terna risulta di tipo marno argilloso.
Io sono l'ultimo arrivato, ma mi sembra che si voglia progettare l'opera con superficialità.
Per evitare di ridurre la sezione idraulica, si vorrebbe ricorrere ad una struttura prefabbricata divisa in tre campate, invece che in una unica come risulta il ponte immediatamente a monte.
Ciò che mi lascia perplesso è l'intenzione di fare insistere la campata centrale su pilastri anch'essi prefabbricati inseriti su plinti isolati gettati in opera.
Tali fondazioni dirette, dovrebbero essere impostate alla stessa quota del fondo della savanella - quindi emergendo rispetto allo scorrimento dell'acqua - protette in pratica dall'erosione dal solo rivestimento in cls (20 cm) della savanella.
A parte la certezza di eventuali futuri cedimenti differenziati, a me sembra una follia in generale, ma il consulente della lottizzante, la quale deve realizzare a prorie spese l'opera nell'ambito di un piano integrato di intervento, afferma che il genio civile darà 'autorizzazione.
Io non ci vedo chiaro voi che ne pensate?
Mi conviene stare al gioco per guadagnare con la mia collaborazione, visto che il tale consulente è evidentemente ammanicato al Genio Civile?
Io, quasi quasi, rinuncerei a fare la mia parte.”

Dopo il geometra-costruttore (cos’altro?) ha gradualmente alzato il tiro con insinuazioni sempre più pesanti, ma sempre opache, nebbiose.
Conosco la Sardegna e molti dei geologi che vi lavorano - l'ambiente mi è sempre sembrato chiaro, direi cristallino; tra l’altro nell’ambiente tutti si conoscono. I rapporti tra colleghi mi è parso siano di norma improntati sulla massima correttezza, quindi lontanissimi da quel clima intimidatorio e quasi mafioso che descrive il geometra-costruttore.
Le argomentazioni tecniche e le pressanti domande sulla geologia sembrerebbero solo una scusa per elaborare una sofisticata forma di ritorsione.
Nel sito, giustamente c'è posto per tutti e per... tutto!

#12037 21/07/2006 12:45
S
Member
OP Offline
Member
S
X VaugondY
Nonostante io abbia precisato quale sia stato l'interesse che mi ha spinto a chiedere consiglio in questo sito, si continua a persistere nella diatriba, ipotizzando una sorta di volontà ritorsiva, addirittura sofisticata, nei confronti ( per quanto ha scritto) dei soli geologi.
Mi sembra strano che in questo caso Lei sia stato così delicato settorizzando l'obiettivo.
Perchè non mettere in mezzo anche gli ingegneri?
Non pensa che sarebbe bastato rispondere alle domande da me liberamente poste e che lei, così preciso, ha richiamato,definendole pressanti, per evitare ogni problematica comunicativa?
Io vorrei smettere con le polemiche, ma evidentemente si vuole continuare a difendere anche l'indifendibile, insistendo nella pratica di non voler distinguere i capaci dagli incapaci; i corrotti dagli onesti etc etc., ciò a prescindere dalle varie professionalità.
Anche Lei si limita a contestare, posto che abbia la competenza giusta, senza aver letto le carte di cui io invece ho perfetta conoscenza.
Basta chiedere, fornire l'indirizzo utile e provvederò a trasmettere quanto serve, giusto per aiutare, chi lo desidera, a conoscere quanto, affidandosi solo alla teoria e alle ipotesi, in ogni professione sia labile il limite che separa la realtà dalla fantasia.
Restando in fiduciosa attesa,
porgo i miei saluti.

sasalino
#12038 21/07/2006 12:45
S
Member
OP Offline
Member
S
Volevo precisare che il mio racconto coinvolge evidentemente "un geologo" e "un'ingegnere" e non tutti i professionisti della Regione Sardegna, come qualcuno invece vuol dare ad intendere.
Rinnovo i saluti.

sasalino
#12039 21/07/2006 15:57
Iscritto: Mar 2005
F
Member
Member
F
Iscritto: Mar 2005
Sasalino,

Lei è così bravo e pieno di virtù da poter distinguere i capaci dagli incapaci? Nella fattispecie, il Geologo e l'Ingegnere sono degli incapaci e per giunta anche disonesti mentre Lei , il solo e unico capace, brandendo la spada della giustizia, si scaglia contro questi poveri meschini. Complimenti !

Saluti / Ridolfi

#12040 22/07/2006 04:00
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Indipendentemente da ogni considerazione sulla professinalità delle persone coinvolte, questa discussione dimostra come in Italia siano sempre poco chiare ed impecise tutte le normative.

#12041 24/07/2006 12:37
S
Member
OP Offline
Member
S
Mentre VM ha centrato perfettamente il vero problema, a me sembra quasi che invece Ridolfi si sia prorio immedesimato o forse, riconosciuto, in uno dei soggetti da me criticati. Forse.....
Approfitto nuovamente per ricondurre il tutto al tema del topic.
In caso contrario, magari, per promuovere l'argomento, rientrerò sul forum sotto le mentite spoglie di un professorone e così tutti a c...... addosso, senza tante puzze sotto il naso.
Saluti

sasalino
#12042 26/07/2006 11:04
A
Member
Member
A
Quote:
Indipendentemente da ogni considerazione sulla professinalità delle persone coinvolte, questa discussione dimostra come in Italia siano sempre poco chiare ed impecise tutte le normative.
Potresti spiegarti meglio?

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
#12043 27/07/2006 02:34
V
VM Offline
Member
Member
V
Leggile e ti renderai conto

Pagina 5 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti