Un tubo inclinometrico (l'inclinometro è lo strumento che va dentro il tubo per misurare le deformazioni lungo la verticale) può essere messo - essendo tubo - solo dentro un foro (non mi vengono in mente altre soluzioni).
Non sono stato troppo esplicito con la mia domanda. Intendevo chiedere, serve il foro di una sonda carotatrice (da 4 pollici in su, correggetemi se sbaglio) oppure va bene ad esempio il foro fatto da un penetrometro (2 pollici o anche 3?).
Il mio problema è che ritengo difficile che una sonda carotatrice possa muoversi in prossimità della zona interessata senza correre rischi. Diverso è se il foro lo va a fare la macchinetta da DPSH/CPT (se esistono tubi inclinometrici sottili ovviamente). Qualcuno saprebbe indicarmi indicativamente i pesi del congolato da sondaggio e di quello più piccolo da DPSH/CPT? Vanno bene anche i link alle pagine dei siti produttori tipici in maniera tale che io possa evitare di prescrivere misure che non potranno mai essere fatte. Grazie a tutti
PS.Michele ancora non ho piante o sezioni, in ogni caso la mia richiesta era solo di tipo tecnico /discorsivo. Non pretendo cose più raffinate. Un saluto