Grazie VM, mi sembra che dopo un'avvio faticoso la discussione si stia incanalando su binari più consoni a questo sito dove chiunque, dotato di voglia di apprendere, ha il diritto dovere di poter accedere senza pregiudizi.
Ad essere sincero, proprio per la collaborazione ricevuta, sento il dovere di rivelare che l'opera come descritta, è stata realizzata del tutto e sembra anche collaudata con un semplice collaudo tecnico amministrativo "finale" senza che sia stato effettuato un solo riscontro su quanto realizzato.
Non vi sembra che, quando la direzione lavori e il progettista (unico soggetto) di un'opera pubblica di tale natura, viene affidato ad un tecnico esterno, peraltro nominato dal privato, debba essere disposto, obbligatoriamente, dall'aministrazione, almeno un collaudo in corso d'opera?
In effetti, per altre ragioni che in questa occasione non voglio evidenziare, dai personaggi implicati in questa vicenda e che, direttamente o indirettamente, hanno autorizzatoe collaudato l'opera, sono derivati gravissimi danni alla mia attività.
E' per questo che ho deciso di andare a fondo attingendo, per ora, solo alle informazioni preliminari che provengono dal Forum; magari alla fine, per le varie ragioni già esposte, per una vera e propria consulenza, sarò costretto a rivolgermi fuori regione, visti i silenzi opposti alle mie denunzie e rilevato un pervicace impedimento e/o negazione dell'accesso agli atti.
I miei dubbi e perplessità derivano soprattutto dal fatto che il progetto "esecutivo" dell'opera, dopo quello preliminare (manca il definitivo)risulterebbe approvato in assenza totale delle relazioni e degli studi da voi stessi elencati.
Vi pare possibile?
Io intanto mi adopererò per recuperare le normative USBR, che verosimilmente non sono state state disposte dall'Italia; e così, VM?
Mi potreste fornire altri riferimenti per poterle acquistare?
In Libia, quando avevo avuto la fortuna di dirigere i lavori di urbanizzazione della Municipalità di Zliten, la direzione dei lavori faceva riferimento alle norme americane in materia (Ashi??); sono per caso le stesse o similari?.
Dopo un primo momento di irrigidimento mentale dovuto esclusivamente ai miei trascorsi italiani, per me si è rilevato un piacere rispettarle, visto che Teoria e Pratica, alla fine di ogni lavorazione, risultavano perfettamente consolidate e produttive.
Le norme dovevano essere semplicemente applicate; non vi era spazio per le interpretazioni personali.

Grazie per le eventuali riflessioni.

sasalino