|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Tubo tipo piezometro Che Ti pup solo dare la profondita del movimento ma solo quello puoi essere più esplicito, x favore? grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2012
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jul 2012
Buongiorno, per il foro, se si stima che la profondità del movimento non è elevata si può anche far ricorso ad una carotatrice elettrica.(macchinetta leggera,smontabile, e utilizzabile anche all'interno dell'edificio.) mi è capitato di installare inclinometri in zone inaccessibili a 10 metri di profondità. la poca potenza della macchina limita però il diametro del tubo inclinometrico utilizzabile (io ho usato un tubo di diametro esterno intorno a 56mm) in un foro di circa 90mm. è il minimo. oltre non si riesce a cementare bene il foro.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2010
Junior Member
|
OP
Junior Member
In effetti anch'io non ci ho capito molto. Michele, se hai anche qualche reference a prodotti, poi me la cavo io con la consultazione dati. Mi fa piacere vedere di aver sollevato una mini-questione che interessa anche ad altri. Mi pareva scontato che in frana non fosse sempre possibile far giungere una sonda perforatrice (penso che la più piccola pesi comunque non meno di 10 ton). Il foro lasciato da una DPSH o CPT quanto è di diametro? Sapendo cheogni tanto ci infilano dentro il tubo finestrato mi verrebbe da dire un paio di pollici quantomeno. Ma arriviamo a 3? Alcuni strumenti commerciali (non so se posso scrivere il nome) in tre pollici ci potrebbero forse stare..
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao gabriele, nonmi ero accorto che avevi già risposto. Scusami. Dove posso trovare la carotatrice a cui fai riferimento? Se nel forum non è possibile inserire link a prodotti mi contatteresti in pvt? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
scusatemi scrivevo dal telefonino con correttore inglese che non riesco a togliere e veniva fuori un pasticcio. l'unico modo per poter fare un "simulacro" di misura e porre in opera con piccolo penetrometro un tubo tipo piezometro che si romperà o piegherà nel tempo dando misura della profondità e localizzazione di una eventuale sup di scivolamento. l'inclinometro richiede un tubo attrezzato con tubi guida e deve essere eseguito da una sonda (anche piccola). esistono piccole sonde che si usano per gli interni che porebbero lavorare bene ma non so a che distanza è il ciglio etc. se è poi così incerto e pericoloso tieni presente che esiste l'esigenza di sgomebero
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mi pareva scontato che in frana non fosse sempre possibile far giungere una sonda perforatrice (penso che la più piccola pesi comunque non meno di 10 ton). E' solo un problema di costi. Esistono perforatrici su slitta (chi è andato al Geofluid le ha viste), del peso di pochi quintali, che possono realizzare tranquillamente fori da 6' (sono quelle che utilizza abbastanza normalmente chi lavora in parete). Lavorano ad aria compressa ed i compressori si possono lasciare a centinaia di metri di distanza dal punto di perforazione.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Ricordo che nel forum abbiamo sempre citato tranquillamente modelli e marche di attrezzatura e strumentazione, quando servono ad indentificarli o a discuterne tecnicamente i pregi e difetti, mentre non sono ammessi discorsi a puro scopo pubblicitario.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
confermo Carlo, anche con aste piccole di un metro o meno per lavorare in ambienti piccoli, unico difetto la poca produzione e i costi aumentati
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
Link Copiato negli Appunti