quest'ultima dovrà chiamare un geologo/geofisico per eseguire le indagini geofisiche (4 down-hole e 6 MASW).
No, può chiamare chi vuole, anche un bidello, in mancanza di una regolamentazione sulla materia
come vede il professionista è costretto a svendere la propria professione ai minimi termini...cosa che puntualmente succede in tutti i lavori pubblici o privati che siano!!
Si, è quello che succede perché ci si aggiudica indagini di qualsiasi tipo solo in virtù di aver superato un esame di stato. Così chi ha "il timbro" e una ditta di indagini può usare il primo per guadagnare con la seconda, con buona pace di chi invece vorrebbe fare la professione veramente.
Per la geofisica nessuno ci ha ancora provato purtroppo, ma con le circolari si è almeno provato a chiarire chi può fare cosa per quanto riguarda la geotecnica, non solo sulla base del possesso di un titolo di studio (geologo o ingegnere) ma anche del possesso delle attrezzature idonee (mi pare ovvio)e delle procedure utilizzate per l'esecuzione e delle prove, restituzione dei dati, conservazione campioni, ecc..
Saluti anche a te