Il trasporto trifase (vapore-acqua-detriti solidi) di cui parli, purtroppo non è visibile dal video che ho postato. Il cratere che si è formato all'uscita dalla forra del Vaiont non fu colmato dal materiale solido; ipotizzo che:
- il sistema trifase fosse costituito in minore misura da questi materiali (tu dici che la diga ha trattenuto molto e io credo che abbia trattenuto buona parte del materiale solido;
- che sia stata l'acqua che, bypassando la diga, in caduta libera, abbia prodotto il suddetto cratere.
In caso di cedimento della diga:
a) la sezione utile all'uscita della forra sarebbe aumentata;
b) la strettoia, su cui si sarebbe dovuto incanalare il sistema trifase, per l'effetto Venturi, avrebbe indotto una diversa pressione a fronte di una diversa velocità e avrebbe direzionato (incanalando) la massa con un'angolatura altrettanto diversa.

L'onda (permettetemi il termine, composta dal sistema trifase in realtà) si è invece divisa in tre poichè si è "adattata" liberamente alla morfologia del posto, dopo la sua caduta libera oltre la diga.
Permettetemi di dire che non avendo in mano alcuna simulazione che visualizzi lo scenario senza diga, non ho certezze che l'onda all'uscita dalla forra non si sarebbe divisa in tre corpi diversi; tuttavia, secondo me, avrebbe maggiormente proiettato il materiale in una direzione, limitando i danni alle altre.

Ultima modifica di pasionaria; 15/10/2012 10:39. Motivo: ho inserito un altro video

The road not taken
(Robert Frost)