Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,409 ospiti, e 9 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 12 1 2 3 4 11 12
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Condivido molte delle cose che scrive.
Sopratutto quella relativa agli strutturisti che non ti fanno più fare la geotecnica perchè gliela fa il programma in automatico cry
A me è successo più di una volta!

Impara l'arte e mettila da parte!
Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
non fa "la geotecnica" ma esegue solo le verifiche dando in pasto al computer i dati che tu gli hai dato insieme con quelli derivanti dallo strutturale (spesso non saprebbe neanche come darti questi ultimi)
ok è più difficile quindi fare "La Relazione Geotecnica" ma oltre alla relazione geologica tu sicuramente fai una "RELAZIONE GEOTECNICA SULLE INDAGINI, CARATTERIZZAZIONE E MODELLAZIONE DEL VOLUME SIGNIFICATIVO DI TERRENO e fornisci inoltre una Caratterizzazione sismica ai fini della definizione dell’azione sismica di progetto ma forse come molti metti tutto dentro la Geologica. Tutto questo è però geotecnica è vale molto di più del calcoletto. Il problema sono i colleghi che non si fanno pagare per tutto questo lavoro e in seconda istanza chi controlla e accetta come "Relazione Geotecnica" un tabulato di centinaia di pagine talquale (magari a firma di architetto o di ingegnere meccanico) in cui non si capiscono input e aoutput delle verifiche

Ultima modifica di AndreaEvangelist; 18/09/2012 14:07.

Andrea Evangelista
Geologo
Iscritto: Jul 2010
A
Member
Member
A
Iscritto: Jul 2010
Perchè e come tutti che dico dico e alla fine non dicono niente

Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Originariamente inviato da: AndreaEvangelist
non fa "la geotecnica" ma esegue solo le verifiche dando in pasto al computer i dati che tu gli hai dato insieme con quelli derivanti dallo strutturale (spesso non saprebbe neanche come darti questi ultimi)
ok è più difficile quindi fare "La Relazione Geotecnica" ma oltre alla relazione geologica tu sicuramente fai una "RELAZIONE GEOTECNICA SULLE INDAGINI, CARATTERIZZAZIONE E MODELLAZIONE DEL VOLUME SIGNIFICATIVO DI TERRENO e fornisci inoltre una Caratterizzazione sismica ai fini della definizione dell’azione sismica di progetto ma forse come molti metti tutto dentro la Geologica. Tutto questo è però geotecnica è vale molto di più del calcoletto. Il problema sono i colleghi che non si fanno pagare per tutto questo lavoro e in seconda istanza chi controlla e accetta come "Relazione Geotecnica un tabulato di centinaia di pagine talquale in cui non si capiscono input e aoutput delle verifiche
Quoto e aggiungo: ma vogliono farsi i loro calcoletti ("mi devi dare Ed, Winkler, etc etc") e lasciateli fare! Una rel geologica/geotecnica/sismica (come descritta dal collega Andrea) è già abbastanza impegnativa e poco pagata per andare oltre....a mio avviso

A
Member
Member
A
VCOLAX per colpa tua ogni tanto penso a quei 2800 per 6 villette all inclusive e mi incazzo (immagino tu)

Andrea Evangelista
Geologo
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
poi quando si trovano nella "m..." chiedono e viene fuori la loro "deep" ignoranza e noon essendo più coperti dal "geologo" si accorgono che loro sono responsabili di quasi tutto

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
G
Member
**
Member
**
G
No, no ti sbagli. Io non metto tutto nella geologica, ci mancherebbe e che sono Babbo Natale?
Io nella geologica ci metto i parametri medi, raccomandando di valutare opportunamente i parametri caratteristici e di progetto all'esecutore della geotecnica (che potrei essere io, ma ripeto la maggior parte delle volte vedo che l'ing. strutturista prende i valori dei medi e li "schiaffa" nel software, senza un minimo di spirito critico).
Del resto come puoi fare? Io il preventivo lo faccio per:
A Relazione geologica
B Relazione di caratterizzazione geotecnica con eventuali calcoli

Ma nel 99% dei casi la conferma d'ordine arriva per il punto A.
Se hai un'idea da suggerire sono più che lieto di trovare la strada per avere A+B, basta che non sia quella di mettere i parametri medi nella geologica, altrimenti finisce che per le successive non mi danno nemmeno la A. basta

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: adilex

Nel frattempo vorrei segnalarvi il seguente link:

http://cngeologi.it/2012/09/18/questione-geognostica-e-geotecnica/

urra bravo D'Oriano!
E' vero però che la geotecnica dall'epoca di Terzaghi e Cestelli Guidi si è evoluta e si sta evolvendo con altri "grandi"... e menomale che i "grandi" non sono più uno o due... e che siamo liberi di scegliere chi elabora il modello che meglio si adatta al contesto specifico.
Avrei fatto attenzione a riportare che Von Terzaghi è stato docente di Geologia applicata all'ingegneria: ci sarà certo qualche ing geotecnico che coglie in questo ruolo una superiorità degli ing anche sulla geologia applicata. Avrei preferito l'esempio di Ardito Desio.

The road not taken
(Robert Frost)
G
Member
**
Member
**
G
Originariamente inviato da: michelec
poi quando si trovano nella "m..." chiedono e viene fuori la loro "deep" ignoranza e noon essendo più coperti dal "geologo" si accorgono che loro sono responsabili di quasi tutto

Si è vero, da parte mia come ho risposto a AEvangelista riporto a chiare lettere ed in grassetto nella geologica che i parametri caratteristici e di progetto dovranno essere opportunamente rivalutati dal redattore della relazione geotecnica
Inoltre nella geologica fornisco la categoria di sottosuolo a partire dal pc, dato che il progetto non è definitivo e sottolineo che dovrà essere rivalutato per la geotecnica

Ultima modifica di Gianni Gambetta Vianna; 18/09/2012 14:42.

P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: Gianni Gambetta Vianna

Ma nel 99% dei casi la conferma d'ordine arriva per il punto A.
Se hai un'idea da suggerire sono più che lieto di trovare la strada per avere A+B, basta che non sia quella di mettere i parametri medi nella geologica, altrimenti finisce che per le successive non mi danno nemmeno la A. basta

Capita anche a me: sono 2 mesi che non mi chiedono la Relazione geotecnica, solo la geologica..."a quella geotecnica ci pensa lo strutturista" frown

Io (che mi do sempre la colpa di tutto) mi domando:
-faccio prezzi troppo alti?
-metto troppi "intralci" nelle Relazioni geotecniche?
-sono troppo un "mastino" per farmi pagare?
confused

The road not taken
(Robert Frost)
Pagina 2 di 12 1 2 3 4 11 12

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P