Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
eligeo11 (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 125 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Jul 2006
G
Member
*
Member
*
G
Originariamente inviato da: Egidio Grasso
Originariamente inviato da: AnGeL
Mi spiace ma riguardo l'obbligo APC, esso permane pur non esercitando: nonostante avessi piu' volte chiarito nello scorso triennio la mia impossibilita' ad esercitare perchè stavo completando una seconda laurea, sono stata tenuta ad assolvere l'obbligo APC.

No! ti sbagli

REGOLAMENTO PER L’AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE CONTINUO

Testo approvato dal C.N.G a seguito delle deliberazioni degli Ordini Regionali con deliberazione n° 68 del 24 marzo 2010

........
Articolo 2
Soggetti interessati
.........
L'obbligatorietà è derogata per quei soggetti che, pur iscritti all'Ordine, dichiarino, nelle forme e con gli obblighi delle autocertificazioni, di non esercitare attività professionale in forma libera o dipendente.

Testo Completo:
http://geologilazio.it/public/file/2011/11_novembre/REGOLAMENTO_APC.pdf

Molto interessante. Chiedo a Egidio un approfondimento. cosa definisce la soglia per "non esercitare attività professionalein forma libera o dipendente"?
Io lavoro per una società estera, all'estero, e sono di fatto un dipendente (con contratto internazionale), ma risiedo in Italia.
Ho scelto di figurare come libero professionista in Italia, per cui fatturo mensilmente e verso i contributi all'Epap.
Secondo te nel mio caso l'Assicurazione R.C. si configura come obbligatoria? nonostante sia coperto da assicurazioni "aziendali" valide nel paese in cui lavoro. Stesso discorso per l'APC?

Grazie per una tua opinione.
G

Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Iscritto: Jan 2001
Originariamente inviato da: Granit
Chiedo a Egidio un approfondimento. cosa definisce la soglia per "non esercitare attività professionalein forma libera o dipendente"?
Io lavoro per una società estera, all'estero, e sono di fatto un dipendente (con contratto internazionale), ma risiedo in Italia.
Ho scelto di figurare come libero professionista in Italia, per cui fatturo mensilmente e verso i contributi all'Epap.
Secondo te nel mio caso l'Assicurazione R.C. si configura come obbligatoria? nonostante sia coperto da assicurazioni "aziendali" valide nel paese in cui lavoro. Stesso discorso per l'APC?

Per l'APC penso basti presentare il contratto di lavoro e dichiarare che non si svolge alcuna attività di libera professione.

Per l'assicurazione non sono in grado di risponderti con certezza, dovrebbe essere la stessa cosa, ma bisognerà attendere l'emanazione del regolamento.

Lo scopo dell'assicurazione obbligatoria è quello di tutelare il committente per eventuali danni causati da "errori progettuali" per cui se la propria attività non concorre ad alcuna "scelta progettuale" l'assicurazione non trova ragione di esistere. Ovviamente questa è una mia opinione strettamente personale da verificare in futuro.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Vale lo stesso se ti dò la mia opinione o la vuoi esclusivamente da Egidio??? grin
La parte da te quotata riguarda esclusivamente l'aggiornamento professionale APC e non la polizza assicurativa.
Dal mio modesto punto di vista, poichè di fatto eserciti la professione, visto che possiedi la P.IVA, iscrizione Epap e fatturi in Italia sei obbligato ad avere una polizza R.P. (Rischi Professionali, non capisco perchè si continui a chiamarla R.C., che è quella delle auto...) valida in Italia.
Ciao

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
G
Member
*
Member
*
G
Certo che vale, grazie.
Si ho quotato la parte relativa all'APC, ma sono interessato soprattutto alla parte relativa alla R.P.: qualsiasi altra opinione è ben accetta.
G

G
Member
*
Member
*
G
Grazie Egidio

...qui contano le sfumature: ho un ruolo manageriale....ma progetto campagne di esplorazione mineraria...chissà.
G

Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,070
Post147,857
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it