|
|
Iscritto: Jul 2006
Member
|
Member
Mi spiace ma riguardo l'obbligo APC, esso permane pur non esercitando: nonostante avessi piu' volte chiarito nello scorso triennio la mia impossibilita' ad esercitare perchè stavo completando una seconda laurea, sono stata tenuta ad assolvere l'obbligo APC. No! ti sbagli REGOLAMENTO PER L’AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE CONTINUO Testo approvato dal C.N.G a seguito delle deliberazioni degli Ordini Regionali con deliberazione n° 68 del 24 marzo 2010........ Articolo 2 Soggetti interessati ......... L'obbligatorietà è derogata per quei soggetti che, pur iscritti all'Ordine, dichiarino, nelle forme e con gli obblighi delle autocertificazioni, di non esercitare attività professionale in forma libera o dipendente. Testo Completo: http://geologilazio.it/public/file/2011/11_novembre/REGOLAMENTO_APC.pdf Molto interessante. Chiedo a Egidio un approfondimento. cosa definisce la soglia per "non esercitare attività professionalein forma libera o dipendente"? Io lavoro per una società estera, all'estero, e sono di fatto un dipendente (con contratto internazionale), ma risiedo in Italia. Ho scelto di figurare come libero professionista in Italia, per cui fatturo mensilmente e verso i contributi all'Epap. Secondo te nel mio caso l'Assicurazione R.C. si configura come obbligatoria? nonostante sia coperto da assicurazioni "aziendali" valide nel paese in cui lavoro. Stesso discorso per l'APC? Grazie per una tua opinione. G
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Chiedo a Egidio un approfondimento. cosa definisce la soglia per "non esercitare attività professionalein forma libera o dipendente"? Io lavoro per una società estera, all'estero, e sono di fatto un dipendente (con contratto internazionale), ma risiedo in Italia. Ho scelto di figurare come libero professionista in Italia, per cui fatturo mensilmente e verso i contributi all'Epap. Secondo te nel mio caso l'Assicurazione R.C. si configura come obbligatoria? nonostante sia coperto da assicurazioni "aziendali" valide nel paese in cui lavoro. Stesso discorso per l'APC? Per l'APC penso basti presentare il contratto di lavoro e dichiarare che non si svolge alcuna attività di libera professione. Per l'assicurazione non sono in grado di risponderti con certezza, dovrebbe essere la stessa cosa, ma bisognerà attendere l'emanazione del regolamento. Lo scopo dell'assicurazione obbligatoria è quello di tutelare il committente per eventuali danni causati da "errori progettuali" per cui se la propria attività non concorre ad alcuna "scelta progettuale" l'assicurazione non trova ragione di esistere. Ovviamente questa è una mia opinione strettamente personale da verificare in futuro.
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Vale lo stesso se ti dò la mia opinione o la vuoi esclusivamente da Egidio??? La parte da te quotata riguarda esclusivamente l'aggiornamento professionale APC e non la polizza assicurativa. Dal mio modesto punto di vista, poichè di fatto eserciti la professione, visto che possiedi la P.IVA, iscrizione Epap e fatturi in Italia sei obbligato ad avere una polizza R.P. (Rischi Professionali, non capisco perchè si continui a chiamarla R.C., che è quella delle auto...) valida in Italia. Ciao
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Certo che vale, grazie. Si ho quotato la parte relativa all'APC, ma sono interessato soprattutto alla parte relativa alla R.P.: qualsiasi altra opinione è ben accetta. G
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Grazie Egidio
...qui contano le sfumature: ho un ruolo manageriale....ma progetto campagne di esplorazione mineraria...chissà. G
|
|
|
Link Copiato negli Appunti