Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
eligeo11 (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,529 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#120609 15/10/2012 21:14
Iscritto: Mar 2002
A
AnGeL Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Ciao a tutti,
sono iscritta all'albo ma non ho partita iva (finora non ho esercitato la professione a causa di una seconda laurea). Nella mia condizione si trovano molti geologi che pur essendo iscritti all'albo non hanno partita iva perchè supplenti temporanei.
Dal mio assicuratore mi è stato spiegato che non posso stipulare una polizza R.C. perchè non ho partita iva, quindi un volume di affari e quindi settori di maggior applicazione della professione.
Quindi, la polizza è strettamente connessa allo svolgimento effettivo dell'attivita'?ma allora essendo un obbligo, a chi non ha partita iva non resta che la cancellazione dall'albo non potendola stipulare? Grazie a chi mi rispondera'

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
L'obbligo di stipula dell'assicurazione professionale per i "Rischi Professionali", scatterà dal 13/08/2013.
Ciò che ti ha detto il tuo assicuratore è vero, poichè tale tipo di polizze sono stipulate in base al fatturato, e quindi il relativo premio viene calcolato principalmente su questo elemento, anche se comunque esistono (o dovrebbero esistere) "soluzioni d'ingresso" per chi si affaccia al mondo professionale e logicamente non ha ancora un fatturato "stabilizzato". So che comunque gli ordini stanno cercando di stipulare convenzioni ad hoc con alcune compagnie assicurative.
Allo stato attuale, senza l'emanazione di un regolamento all'interno degli ordini/consigli, non possiamo conoscere cosa succederà nel futuro e quale sarà la posizione degli ordini/consigli in merito agli iscritti sprovvisti di partita iva e che di fatto, essendo iscritti all'Albo, sono professionisti.
Personalmente ritengo che la situazione rimarrà invariata rispetto all'attuale, come sempre del resto.
Ciao

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Sep 2007
M
Member
Member
M
Iscritto: Sep 2007

Io sono iscritto all'albo, ma non esercito la libera professione.
Spero che non mi obblighino a fare un'assicurazione, che fondamentalmente non mi servirà a niente.

Stanno cercando si spillarci soldi da ogni 'foro'.

Siamo partiti dall'APC obbligatoria...ora l'assicurazione...chissà cosa si inventeranno il prossimo anno...

M. Cima
A
AnGeL Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
quindi non ci resta che cancellarci dall'albo, non potendo stipulare polizza ed essendo questa obbligatoria?

A
AnGeL Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Albo della Puglia: non c'è obbligo di stipula dell'assicurazione se non si ha partita iva

Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Non è la partita IVA a determinare l'obbligatorietà ma l'esercizio della libera professione. Se si esercita la libera professione si è obbligati a stipulare la polizza assicurativa.

Lo stesso discorso vale per l'APC: se si è iscritti all'Albo ma non si esercita la libera professione si può chiedere la deroga all'obbligo APC.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
A
AnGeL Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Mi spiace ma riguardo l'obbligo APC, esso permane pur non esercitando: nonostante avessi piu' volte chiarito nello scorso triennio la mia impossibilita' ad esercitare perchè stavo completando una seconda laurea, sono stata tenuta ad assolvere l'obbligo APC. Riguardo la stipula dell'assicurazione, son invece contenta del chiarimento anche se auspico una migliore informazione da parte degli albi perchè in base alla legge l'obbligo si estende a tutti gli iscritti agli ordini professionali...un chiarimento è d'obbligo...vi ringrazio per dare qui spazio alla questione

Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: May 2000
Originariamente inviato da: Egidio Grasso
Non è la partita IVA a determinare l'obbligatorietà ma l'esercizio della libera professione. Se si esercita la libera professione si è obbligati a stipulare la polizza assicurativa.

Egidio però bisogna finirla con equivoci che alimentano la concorrenza sleale. Se si esercita libera professione bisogna avere obbligatoriamente Partita IVA altrimenti lo faccio in nero e quindi sono un evasore!!!
Credo che anche l'EPAP debba adeguarsi, eliminando l'opzione "prestazione occasionale" che, come spiegato ormai tante volte da Giuseppe Rannisi, non è contemplata per le prestazioni professionali e per gli iscritti all'Ordine!!!

Il resto della discussione non fa una grinza. Se non si esercita, non si è tenuti ad essere in possesso di P IVA e di assicurazione professionale (il cui premio è strettamente connesso al fatturato annuo) e ad essere iscritti all'EPAP. In caso contrario si, ma nel caso dell'assicurazione professionale solo a decorrere dall'agosto 2013.

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Admin
Member
Admin
Member
Originariamente inviato da: Geoalfo
Egidio però bisogna finirla con equivoci che alimentano la concorrenza sleale. Se si esercita libera professione bisogna avere obbligatoriamente Partita IVA altrimenti lo faccio in nero e quindi sono un evasore!!!

Hai perfettamente ragione.
Non era mia intenzione fare riferimento alla prestazione occasionale o al lavoro in nero, ma al fatto che si potrebbe avere una P.IVA "di salumiere", essere iscritto all'albo e non essere obbligato a sottoscrivere la polizza assicurativa.
La partita IVA, da sola, non comporta nessun obbligo.

Ultima modifica di Egidio Grasso; 17/10/2012 09:01.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
Admin
Member
Admin
Member
Originariamente inviato da: AnGeL
Mi spiace ma riguardo l'obbligo APC, esso permane pur non esercitando: nonostante avessi piu' volte chiarito nello scorso triennio la mia impossibilita' ad esercitare perchè stavo completando una seconda laurea, sono stata tenuta ad assolvere l'obbligo APC.

No! ti sbagli

REGOLAMENTO PER L’AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE CONTINUO

Testo approvato dal C.N.G a seguito delle deliberazioni degli Ordini Regionali con deliberazione n° 68 del 24 marzo 2010

........
Articolo 2
Soggetti interessati
.........
L'obbligatorietà è derogata per quei soggetti che, pur iscritti all'Ordine, dichiarino, nelle forme e con gli obblighi delle autocertificazioni, di non esercitare attività professionale in forma libera o dipendente.

Testo Completo:
http://geologilazio.it/public/file/2011/11_novembre/REGOLAMENTO_APC.pdf

Ultima modifica di Egidio Grasso; 17/10/2012 09:13.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,070
Post147,857
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it