|
|
Iscritto: Jan 2011
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Si rimuove l'Irpinia..... Fu l'unica cosa utile che feci in un intero anno di militare nell'80.
Ci sono notizie del 4.1 che ha fatto?
Le scosse sono avvenute lungo il perimetro di una formazione sopra la quale ci sono: Contrada Torre, Paduli, Saglieta.... con l'evento principale verso la sommità del blocco ed un evento minore fino alla valle verso Benevento.
Sembra si sia mosso quel "blocco".....
Ultima modifica di Pierlo; 27/09/2012 09:39.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2009
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2009
Altra scossa alle 10:40 di stamattina di magnitudo 3.5 epicentro zona Apice nuova da stanotte sono 10 le scosse se pur la maggior parte strumentali, ci dobbiamo preoccupare?? i tempi di ritorno dei terremoti sono stimati a 30 anni ,speriamo di non assistere ad un altra Irpinia '80. Il susseguirsi di scosse dovrebbe scaricare l'energia??
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Dipende,un terremoto da 4 ha l'energia di 10 da 3 per sommi capi ma le cose non sono mai così semplici,un piccolo scorrimento può scaricare su strutture più grosse fino a determinare un inizio di rottura delle stesse quindi finchè lo sciame non finisce è meglio stare in campana
Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2004
Member
|
OP
Member
dove ci sarebbe scritto in una pubblicazione ufficiale la storia dei 30 anni? Diciamo che nel XX secolo l'Irpinia é stata interessata da 3 scosse forti che se si toglie il Belice sono state le uniche scosse davvero forti nell'Italia Meridionale dopo il 1915. Il che dovrebbe preoccupare molto il resto del Sud.....
Ultima modifica di piombino; 30/09/2012 04:26.
the sands of time were eroded by the river of constant change
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2012
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2012
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
nrmale amministrazione pierlo... cerca di non farti prendere dalle emozioni anche se conoscendo il tuo caso, posso solo dire che ti capisco (psicologicamente, nonsc ientificamente  ) piuttosto nella scossa di oggi mi lascia molto perplesso la forte componente trascorrente....
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Al 99% sarà come dici tu.... ma a me piace poco quello che sta succedendo..... piuttosto nella scossa di oggi mi lascia molto perplesso la forte componente trascorrente.... Il Tirreno si apre e ci spinge di lato, quindi alcuni blocchi possono trascorrere, normale direi io.....  Io sto in mezzo a delle montagne fatte ad arco. Una specie di cordigliere locali ed il movimento che credo di intuire andrebbe a comprimere la "chiave". Questo mi piace poco.... Ma niente di scientifico..... solo fantasia! Fantasia fluidodinamica
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
il Tirreno oggi ha smesso di aprirsi.
mi incuriosisce una trascorrenza proprio nella zona in cui c'è una grande trascorrente sinistra, la linea del Pollino, che disloca verso est la Calabria
|
|
|
Link Copiato negli Appunti