Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alberto Mazzoldi (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,513 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 10 di 12 1 2 8 9 10 11 12
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Originariamente inviato da: Vorlicek
Michele, togliani o mcoy....

Io non sono iscritto all'agi, rimane quindi solo Togliani...

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: mccoy
Originariamente inviato da: Vorlicek
Michele, togliani o mcoy....

Io non sono iscritto all'agi, rimane quindi solo Togliani...

Gianni Togliani rappresenterebbe eccellentemente i geologi; inoltre è conosciuto a livello internazionale..che-che lui ne dica, non è vero che lo chiamano agli ISC per tappare i buchi. Per questa funzione chiamano altri (se li chiamano)..mi sono morsa la lingua, tranquilli...

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Sep 2010
G
gto Offline
Member
Member
G
Ringrazio te e Michele per le manifestazioni di stima ed a Michele che mi ha inopinatamente definito più autorevole di lui rispondo che sono semplicemente più vecchio (ahimè).
Quanto all’argomento “certificazione delle indagini” non so se sono idoneo a discuterne perché a mio parere è un falso problema.
Chi deve essere certificato è infatti chi esegue l’indagine non la ditta per cui lavora la cui attrezzatura e organizzazione incidono in maniera non significativa sulla qualità delle indagini stesse.
Quando preparo un modulo di offerta per una campagna geognostica (sondaggi, prove in situ) una delle voci a cui le ditte devono rispondere è quanti sono i sondatori con diploma federale che ne fanno parte (lavoro principalmente in Svizzera) e se non ce sono scelgo comunque la persona che mi aggrada, conoscendola per esperienze precedenti, tra quelle che mi vengono proposte.
Certo è che anche chi segue le indagini (noi geologi)deve saperne abbastanza per apparire autorevole agli occhi del caposondatore del quale altrimenti sarà alla mercé con esiti potenzialmente disastrosi.
È mia opinione infine che l’appartenenza all’AGI non sia una discriminante perché se si vuole incidere sul problema il nostro Ordine Nazionale dovrebbe semplicemente dire all’Ente delegato a decidere che dovrà prima obbligatoriamente confrontarsi con una sua delegazione (composta al massimo da 5 persone con competenze specifiche).

Gianni Togliani
P
Member
Member
P
Gent.mo Gianni,

il titolo di questo 3d si riferisce a
"un’ipotesi di certificazione della prestazione del prodotto del lavoro intellettuale..(omissis)..
La certificazione di qualità diverrà un elemento specifico di garanzia, progetto per progetto, e non una
generica affermazione di principio. Una specie di bollino blù che attesti la conformità delle prestazioni a
rigorosi standard qualitativi prefissati e codificati”.

Ti ho riportato le parole del collega Russo (Presidente dell'Ordine dei geologi della Campania, così come si legge dal sito nazionale: http://cngeologi.it/2012/02/01/ordini-come-organismi-di-certificazione/ ).

In base a ciò che scrivi, ti chiedo:
a) vedi di buon occhio la certificazione così come intesa dal dr Russo (su cui converge l'intenzione dell'intero CNG)?
b)Credi che la suddetta certificazione conferisca l'autorevolezza concessa dai capisondatori di cui parli? Qui in Italia (e chiedo a chi legge di evenualmente smentirmi) la considerazione che i sondatori hanno di noi passa in secondo piano perchè siamo noi ad avvalerci di ditte di nostra fiducia.

Vorrei porre l'attenzione soprattutto sugli "standard qualitativi prefissati e codificati".
E qui chiedo a tutti: saranno forse quelli dei Quaderni LG delle ntc08?

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Scusami, visto che ero presente, vorrei precisare che il Dr. Russo al Convegno di cui al TRD non ha fatto riferimenti di questo tipo, ma ha parlato della certificazione delle prove in sito ed in laboratorio

Impara l'arte e mettila da parte!
P
Member
Member
P
La certificazione (o meglio: autorizzazione) delle prove in sito non è necessaria (vedi modifica art.59).

La certificazione delle prove di laboratorio non è in discussione perchè è la norma che lo richiede.

Ho dunque inteso il titolo di questo 3d riferirsi alla proposta-Russo condivisa dalla Fondazione del Consiglio Nazionale dei geologi.

The road not taken
(Robert Frost)
G
gto Offline
Member
Member
G
Se l'argomento "certificazioni delle indagini" sottintendeva invece .... la certificazione del prodotto del lavoro intellettuale...... proposta dal Dott. Russo, chiedo umilmente scusa per l'equivoco in cui sono caduto ma faccio allora notare che il titolo del 3D è perlomeno improprio.
Visto che mi chiedi comunque un parere in merito senza voler mancare di rispetto al Dott. Russo, che sicuramente sarà bravissimo, la sua proposta mi sembra praticamente inattuabile e quindi discuterne, almeno per quanto mi riguarda, sarebbe una pura perdita di tempo.
Quanto all'autorevolezza la puoi acquisire solamente sul campo applicandoti quotidianamente con umiltà e curiosità intellettuale (aggiornamento continuo) e non certamente imparando a memoria i fantomatici quaderni LG.
Per concludere una domanda te la pongo io: a quando la certificazione della certificazione?

P.S.: permettimi di ribadire che è di gran lunga preferibile, per disporre di dati attendibili, affidarsi non a ditte ma a sondatori di fiducia.

Ultima modifica di gto; 17/10/2012 15:09.

Gianni Togliani
P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: gto
Se l'argomento "certificazioni delle indagini" sottintendeva invece .... la certificazione del prodotto del lavoro intelletuale...... proposta dal Dott. Russo, chiedo umilmente scusa per l'equivoco in cui sono caduto ma faccio allora notare che il titolo del 3D è perlomeno improprio.

Mi ci sono ingarbugliata pure io..(e tutt'ora non sono certa di averlo interpretato bene... frown )

Visto che mi chiedi comunque un parere in merito senza voler mancare di rispetto al Dott. Russo, che sicuramente sarà bravissimo, la sua proposta mi sembra praticamente inattuabile e quindi discuterne, almeno per quanto mi riguarda, sarebbe una pura perdita di tempo.

In realtà a livello regionale forse se n'è discusso, ma non conosco ancora la posizione del veneto; spero che ci sia un margine per intervenire

Quanto all'autorevolezza la puoi acquisire solamente sul campo applicandoti quotidianamente con umiltà e curiosità intellettuale (aggiornamento continuo) e non certamente imparando a memoria i fantomatici quaderni LG.

Questa è un'ipotesi che attende risposta da chi è a conoscenza nel dettaglio della proposta-Russo

Per concludere una domanda te la pongo io: a quando la certificazione della certificazione?

hahahaha

P.S.: permettimi di ribadire che è di gran lunga preferibile, per disporre di dati attendibili, affidarsi non a ditte ma a sondatori di fiducia.

Infatti ci hai presentato a Piacenza il tuo sondatore-di-fiducia..ce ne sono anche qui e credo che chiunque per le proprie indagini ne cerchi di affidabili

Grazie per le tue limpide risposte Gianni

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Iscritto: Oct 2002
Originariamente inviato da: pasionaria

La certificazione delle prove di laboratorio non è in discussione perchè è la norma che lo richiede.

Scusa pasionaria. Potresti indicarmi la legge, l'articolo, il comma, il periodo ecc. che richiede la certificazione delle prove di laboratorio nella progettazione?

P
Member
Member
P
Ciao Ivan,
personalmente sono convinta, dopo tutta questa diatriba, che le prove di laboratorio geotecnico debbano essere eseguite da laboratori autorizzati (mi sono permessa di usare il termine "certificati", perchè ormai è di uso comune).
Da quanto hai scritto sopra, conosco la tua opinione che, peraltro, è ben riassunta sul 3d: http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=118558#Post118558
Io non dirigo laboratori geotecnici (anche se mi chiamo Donatella) e sono convinta, avendoci lavorato, che non serve avere autorizzazioni per registrare misure attendibili. Sono pure convinta che, come nostro strumento (al pari del test glicemico per i diabetici) io possa avvalermi dei risultati ottenuti, semprechè non sia il mio committente a richiedere il laboratorio autorizzato, oppure che io abbia fiutato si tratti di un lavoro particolarmente a rischio.
Qualsiasi commento ora tu debba fare su ciò che ho scritto, ti chiedo cortesemente di fare un respiro profondo e usare un linguaggio civile

The road not taken
(Robert Frost)
Pagina 10 di 12 1 2 8 9 10 11 12

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47