Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Nicola Ramacciato (51), Simone P (56)
Chi è Online Ora
0 membri (), 952 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 5
Geoiug 3
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 36 1 2 3 4 5 6 7 35 36
Iscritto: Apr 2009
M
Member
OP Offline
Member
M
Iscritto: Apr 2009
Come dice a un gior alista straniero non si puo' condannAre per un difetto di vomunicazione. Speriamo in un giudizio meno severo senza nulla togliere nessuno

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jun 2012
D
Member
Member
D
Originariamente inviato da: mccoy

Putroppo Boschi non si è ricordato evidentemente del suo autorevole articolo scritto assieme a Mulargia e Gasparini e pubblicato nel BSSA. Nello stesso articolo, linkato in un altro thread

Ecco, ricordavo di aver letto riguardo qualcosa del genere qui, allora è quello l'articolo. Grazie smile

Ultima modifica di DanielaP; 22/10/2012 21:26.
D
Member
Member
D
Originariamente inviato da: Ferry

L'accusa ha esibito le prove della malafede?

Io non ho letto tutto, ma chi critica la sentenza lo ha fatto? Per questo dico di aspettare le motivazioni. Non voglio credere che si emettano sentenze senza prove.

Ultima modifica di DanielaP; 22/10/2012 21:22.
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: Ferry
Vi sono le prove che i politici hanno condizionato la Commissione? Dove sono?

Una evidenza è la intercettazione di Bertolaso.

Per le eventuali altre bisogna leggere la requisitoria dell'accusa e le motivazioni del giudice, diamoci un pò di tempo e forse riusciremo a fare un discorso più informato e ragionato.
Molti stanno parlando e scrivendo ma senza molta cognizione.
Le motivazioni potrebbero comunque prescindere dall'eventuale pressione politica.
Rimane il fatto che qualunque geologo o tecnico minimamente informato sulla neotettonica aquilana, sui più recenti sismi del passato, per non parlare degli articoli su riviste e della cartografia INVG 'massime intensità macrosismiche risentite' avrebbe fatto di tutto tranne che rassicurare la cittadinanza.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
In Italia lo sport preferito è quello di fare i gay con il posteriore degli altri o anche i profeti del giorno dopo.
Anche in questa discussione non si tiene conto del fatto che il terremoto non era avvenuto e che lo sciame sismico non era precursore a breve di un evento forte. Non si tiene conto che il contenuto del verbale è venuto fuori dopo il terremoto e che le dichiarazioni fatte a titolo personale e non a nome dell'intera commissione sono state fatte ai media prima della riunione.

Poi anche tu Luca perchè affermi questo?

Quote:
geo, credo che ti sei avvicinato all'aspetto cruciale, le pressioni politiche ci sono state come ha dimostrato l'intercettazione di Bertolaso...

Bisognava dare un messaggio che si opponesse agli allarmismi di Giuliani.

Il messaggio si doveva anche opporre ad un comunicato stampa regionale che annunciava che non ci sarebbero state scosse distruttive...le cosiddette cazz..ate che definisce Bertolaso nell'intercettazione. Qual'era la pressione politica e di quale colore magari? Il concetto di Bertolaso era quello di inviare degli esperti che potessero tacere sia chi scriveva cazz..ate in previsione ottimistica (comunicato Regione) che in previsione pessimista (Giuliani). Il fatto che lui abbia aggiunto commenti sullo scarico di energia non è stato riportato nel verbale...il cui contenuto è stato reso noto solo dopo il terremoto....quindi?

Perchè racconti le cose a metà? io le 500 pagine le ho lette, non so tu, e sinceramente nelle dichiarazioni dei parenti o amici delle vittime non si capisce dove hanno sentito con le proprie orecchie dire da parte dei componenti la commissione a nome della commissione il messaggio tranquillizzante che li ha convinti a restare a casa. Le dichiarazioni di Parisse molto importanti in quanto anche giornalista sono di una confusione pazzesca..provate a leggerle con attenzione...si capisce dove la stampa ha dedotto il contenuto della riunione?

Ultima modifica di Alex-64; 22/10/2012 21:30.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: michelec
Come dice a un gior alista straniero non si puo' condannAre per un difetto di vomunicazione. Speriamo in un giudizio meno severo senza nulla togliere nessuno

Con un caso del genere non è improbabile che i membri se la caveranno, dopo il 2° o 3° grado, con le spese legali e forse un ulcera o il mal di fegato.

M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: Alex-64
In Italia lo sport preferito è quello di fare i gay con il posteriore degli altri o anche i profeti del giorno dopo...

Eh eh, alex, come ben sai io il profeta l'ho fatto ma il giorno prima, non dopo, ed ero pessimista come lo sarebbe stato qualunque collega minimamente informato.

Sul fatto di leggere le 500 pagine sono d'accordo, il fatto che Bertolaso sapeva bene che sarebbe avanzato su un campo minato e ciò non ostante non è riuscito ad evitare il peggio continua a sconcertarmi ma i messaggi rassicuranti sui media me li ricordo bene anch'io.
Dammi un pò di tempo di leggere la requisitoria e le motivazioni, che mi sembra non ancora escono.

Riporto comunque uno stralcio di un articolo del centro, le frasi citate dimostrano la presenza di intenti a priori = pressioni politiche.

Quote:
L'iscrizione sarebbe avvenuta in seguito alla denuncia presentata venerdì scorso nei confronti di Bertolaso dall'avvocato aquilano Antonio Valentini, dopo la diffusione di una telefonata intercettata all'ex assessore regionale Daniela Stati. Nella conversazione, del 30 marzo 2009, Bertolaso definiva la convocazione degli esperti "una operazione mediatica" e affermava che la riunione non era convocata "perché siamo spaventati o preoccupati, ma perché vogliamo tranquillizzare la gente". "Bisogna zittire qualsiasi imbecille", aveva detto Bertolaso alla Stati, "placare illazioni, preoccupazioni".

D
Member
Member
D
Originariamente inviato da: Alex-64
verbale...il cui contenuto è stato reso noto solo dopo il terremoto....

Ma infatti, come dicevo, una condanna per omicidio colposo sulla base del solo verbale mi pare inverosimile, anche perchè - nonostante il tono non allarmistico e nonostante le omissioni - un sisma forte comunque non vi viene nemmeno escluso. E mi sembrerebbe assurdo che, in un processo, non si tenesse conto della sequenza temporale dei fatti.

M
Member
M
Member
Altro stralcio dove si parla di Giuliani:

Quote:
La preoccupazione di Bertolaso che emerge dall'intercettazione è quella che, prima che uno scopo scientifico, la riunione dovesse avere una finalità d’immagine: “Io non vengo - annuncia Bertolaso - ma vengono Zamberletti, Barberi, Boschi, quindi i luminari del terremoto d’Italia. Li faccio venire all’Aquila o da te o in prefettura, decidete voi tanto a me non frega niente, di modo che è più un’operazione mediatica, hai capito?”.

In un passaggio precedente Bertolaso pure spiega di aver detto al suo vice Bernardo De Bernardinis, imputato nel processo, “di fare una riunione domani all’Aquila su questa vicenda dello sciame sismico che continua, in modo da zittire subito qualsiasi imbecille, placare illazioni, preoccupazioni eccetera”.

Riferimento, questo dell'"imbecille", che si può collegare ai contrasti tra Bertolaso e il tecnico Giampaolo Giuliani, che da sempre afferma di poter prevedere i terremoti in base alle variazioni del gas radon e che prima del 6 aprile fu denunciato per procurato allarme dopo aver diffuso un allerta-sisma nella zona di Sulmona, poi non concretizzata. Bertolaso, in quella circostanza, chiese una punizione esemplare "per quegli imbecilli che si divertono a diffondere notizie false".

Nel corso dell'intercettazione, Bertolaso anticipa anche una sorta di “canovaccio” della riunione: “Così loro, che sono i massimi esperti di terremoti - afferma alla Stati - diranno: è una situazione normale, sono eventi che si verificano, meglio che ci siano 100 scosse di 4 scala Richter piuttosto che il silenzio, perché 100 scosse servono a liberare energia e non ci sarà mai la scossa quella che fa male, hai capito?”.

Infine, come dici tu, alex, Bertolaso ha anche fatto un cicchetto alla Stati per avere emesso un comunicato rassicuratore, conscio del 'terreno minato', che però purtroppo non ha potuto bonificare, come ben ricordavo

Quote:
“Devi dire ai tuoi di non fare comunicato dove non sono previste altre scosse di terremoto, perché quelle sono cavolate, non si dicono mai queste cose quando si parla di terremoti”, ammonisce Bertolaso.

“È una cosa che non si dice mai, Daniela, neanche sotto tortura - prosegue - Quando devono fare comunicati parlassero con il mio ufficio stampa, che ormai ha la laurea honoris causa in informazione in emergenza e quindi sanno come ci si comporta in modo da evitare boomerang. Perché se tra due ore c’è una scossa di terremoto, che cosa dicono i tuoi? Il terremoto è un terreno minato, bisogna essere prudentissimi. Comunque questa cosa la sistemiamo”.

“Cerco di bloccare il comunicato..”, azzarda l’ex assessore, ma Bertolaso è un pezzo avanti. “L’hanno già fatto, ci stanno mettendo una pezza i miei”.

A
Member
Member
A
E' incredibile Luca non ci serviva che tu riportassi per iscritto ciò che abbiamo ascoltato tutti dal sito di repubblica
http://www.youtube.com/watch?v=1xrj99ZryKc&feature=related
Non mi sembra che infine parla delle cazz..te del comunicato stampa regionale ma lo dice all'inizio...la cosa cambia sul fatto della priorità..racconta per favore le cose come stanno e non le strumentali interpretazioni della telefonata...
Per quanto riguarda i profeti del giorno dopo, cosa pensi invece che tu avevi previsto qualcosa di diverso? Lo hai comunicato a qualcuno? oppure erano solo delle sensazioni che nella discussione avevamo un po' tutti sapendo qual'era la storia sismica aquilana?
Perchè volutamente ancora confondi la previsione a breve termine con quella a lungo termine mai messa in discussione da parte di nessuno degli imputati?
Dai per favore siamo un po' più seri nelle dichiarazioni e nelle valutazioni e soprattutto cerchiamo di ricordarci un po' meglio le cose come sono andate e quello che nella discussione precedentemente al terremoto abbiamo detto e quali erano le reali preoccupazioni di ognuno di noi....ricordo che qualcuno si poneva il problema del fatto che poi nessuno gli dava lavoro se diceva come stavano le cose all'Aquila vero?
Ahhh...purtroppo ho una buona memoria e certe cose non le dimentico.
Comunque il profeta del giorno dopo non era riferito a te.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Pagina 5 di 36 1 2 3 4 5 6 7 35 36

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cercasi strumentazione MASW
by fabgeo - 16/05/2026 21:23
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by fabgeo - 16/05/2026 14:41
vendo penetrometro statico SUNDA
by Marco Costa - 14/05/2026 16:53
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by mausca - 14/05/2026 14:50