Originariamente inviato da: Alex-64
Per quanto riguarda i profeti del giorno dopo, cosa pensi invece che tu avevi previsto qualcosa di diverso? Lo hai comunicato a qualcuno?
oppure erano solo delle sensazioni che nella discussione avevamo un po' tutti sapendo qual'era la storia sismica aquilana?
Perchè volutamente ancora confondi la previsione a breve termine con quella a lungo termine mai messa in discussione da parte di nessuno degli imputati?

Allora, erano esattamente 10 anni che insistevo sull'imminente' sisma distruttivo dell'Aquila, ho numerosi testimoni tra gli aquilani, in maggior parte colleghi di lavoro in vari uffici. Ovviamente non si trattava di una previsione a breve termine, ma nel contesto di una crisi di foreshocks le probabilità di imminenza del sisma aumentavano (e, di nuovo, non cessavo di 'terrorizzare' i colleghi, ovviamente non senza mettere in risalto l'impossibilità della previsione esatta dell'evento).

Originariamente inviato da: Alex-64
...ricordo che qualcuno si poneva il problema del fatto che poi nessuno gli dava lavoro se diceva come stavano le cose all'Aquila vero?
Ahhh...purtroppo ho una buona memoria e certe cose non le dimentico. Comunque il profeta del giorno dopo non era riferito a te.

Ricordo benissmio, io ho parlato di dare al caccia ai mulini a vento perchè era chiaro che nessuno a L'Aquila era seriamente interessato a intraprendere interventi di prevenzione.

Ho iniziato a leggere la requisitoria, in effetti la telefonata di Bertolaso è riportata integralmente anche lì.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)