|
0 membri (),
952
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Ancora con sta menata della valutazione del rischio...dai siamo geologi e sappiamo come seriamente si fa, quanto tempo e quanti studi propedeutici richiede e soprattutto non può essere eseguita a seguito di una riunione... Eppure quella riunione doveva costituire una vera e propria valutazione del rischio, da utilizzare per dare comunicazioni ufficiali alla cittadinanza. Se la valutazione non si poteva oggettivamente eseguire, ed in parte sono d'accordo, gli esperti dovevano rifiutarsi di riunirsi o di emanare un documento (invece di emanarlo con un contenuto vago, scontato o ambiguo). Invece, hanno emanato e sottoscritto un verbale ufficiale che gli si è ritorto contro, purtroppo.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Per quanto riguarda l'ingegnere di Teramo c'è da dire allora che c'era quello dell'Aquila che nel nostro forum prima del terremoto sosteneva che all'Aquila lo scarico di energia da sempre avveniva lentamente a prescindere da quanto avesse formulato la commissione grandi rischi o anche l'altro fenomeno di ingegnere di Pescara che al Centro disse che l'INGV volutamente aveva cambiato la magnitudo confondendo la scala richter con la mercalli...insomma è vero l'ignoranza investe qualsiasi categoria e livello culturale ma non è colpa della commissione grandi rischi che non è preposta alla divulgazione della cultura scientifica.
Ho citato il mio amico ingegnere non come esperto, ma come esempio di individuo ben istruito, non personalmente coinvolto come vittima o familiare di vittime. riamne il fatto che ha confermato la sensazione di rassicurazione testimoniata in tribunale dai familiari delle vittime
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Ci mancherebbe altro, io non avrei mai lontanamente pensato di accettare l'incarico sapendo soltanto che i membri della precedente commissione erano stati rinviati a giudizio...
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
OP
Member
Iscritto: Apr 2009
Non si possono fAre ragionamenti sganciati dalla situzione politica e sociale oltre che psi ologica del momento, le pressoni politiche forti lA sensazione (loro) di essrere ingabbiAti, le cose non sono mai semplici ricordiamo
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Boschi di previsioni tranquilizzanti ne ha fatte anche a Mirandola ed è stato smentito purtroppo dai fatti . Ecco che cosa disse in occasione di un convegno in cui sosteneva la costruzione di un deposito di gas metano a 3000 metri di profondità, giusto alla quota degli ipocentri di frequenti sismi di bassa entità, ed alla cui costruzione l'ING con una indagine eseguita per conto della ditta proponente aveva dato l'OK ma che la popolazione osteggiava e continua ad osteggiare ormai da 6 anni, oltre chi scrive che sollevò per primo il problema della sismicità indotta ed attivata provocata da tale costruzione : YouTube clip: http://youtu.be/SUwEdlAh1Fw
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Eppure quella riunione doveva costituire una vera e propria valutazione del rischio, da utilizzare per dare comunicazioni ufficiali alla cittadinanza. Si nel momento in cui gli altri presenti rappresentanti della regione e degli enti locali ti forniscono gli elementi di cui parlavo e su cui poter ragionare nel migliore dei modi in merito. Hanno portato lo studio redatto e costato 5 milioni di euro sulla vulnerabilità degli edifici? Hanno portato lo studio di microzonazione sismica, hanno portato uno studio sugli eventuali cancelli, zone di attesa, ammassamento, ricovero ecc., hanno portato qualsiasi altro studio specifico di cui non ne fossero a conoscenza per eventuali valutazioni? Ma tutto questo non è avvenuto anzi non hanno proprio aperto bocca in merito e neanche sono stati messi sotto inchiesta. Per quanto riguarda il prof. Enzo Boschi, per cui noto che Scaglioni magari vorrebbe vedere all' l'ergastolo, non è che gli si può dare tutti i torti dicendo che terremoti di magnitudo inferiore a 6 possono essere considerati non fortissimi tali da generare un alto rischio sismico, però vista la scarsa qualità dell'edilizia presente in Italia e di cui Boschi in tale intervento non dimostra di averne conoscenza (non è il suo campo ma non doveva sbilanciarsi per questo) anche con terremoti di energia inferiore a 6 in Italia possono cadere case, capannoni e scuole come a San Giuliano di Puglia.
Ultima modifica di Alex-64; 23/10/2012 14:05.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Boschi di previsioni tranquilizzanti ne ha fatte anche a Mirandola ed è stato smentito purtroppo dai fatti . C'è poco da discutere, Boschi è stato smentito in maniera più che drastica dai fatti, purtroppo l'età si fa forse sentire, i miei commenti sono 3: 1) Boschi quando parla di bassa accelerazione attesa in valpadana si riferisce molto probabilmente alla carta del rischio dell'INGV, costruita con un metodo (probabilismo sismotettonico) che è stato criticato, con rigorose motivazioni scientifiche, dal prof. Mulargia 2) Le faglie attive della dorsale ferrarese e di Mirandola erano già presenti nei database e boschi non le ha menzionate 3) Come ha detto Bertolaso alla Stati nell'intercettazione diventata di pubblico dominio, fare previsioni a proposito di terremoti è come incedere su un terreno minato, così pericoloso che lui stesso, quantunque onscio a priori dei potenziali problemi, non ha saputo evitare il processo dell'Aquila ai membri della commissione
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
come sempre si vuole dare la colpa a qualcuno su cose molto opinabili e che sconfinano nel sottile sofismo e analisi del senso delle parole (complice il clima avvelento e l'inadeguatezza dei nostri politici che mettono becco dapertutto), se ne trae una ben amara conclusione con i parenti anche loro interdetti e con l'amaro in bocca (anche un avv di parte civile era un poco sorpreso). viene anche ribadito come sia grande la distanza culturale tra scienza e "legge" (trivio e quadrivio non ancora abbandonato) per me inconciliabili. penso che questa sentenza sarà rivista con tempi più pacati e animi meno desiderosi di una improbabile vendetta... Parole sante Michele. Parole sante, come sempre solo tu sai dire
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Questa dichiarazione di Zamberletti anticipa quale sarà il futuro della ricerca nel settore dei rischi naturali: ''Il nostro gesto e' a difesa della comunita' scientifica e delle garanzie per il modo della ricerca''. Lo dice all'Adnkronos Giuseppe Zamberletti, 'padre' della Protezione civile italiana, spiegando le dimissioni rassegnate dall'ufficio di presidenza della Commissione Nazionale per la Previsione e la Prevenzione dei Grandi Rischi. ''Il rischio -spiega il presidente emerito della commissione Grandi Rischi- e' che gli scienziati non se la sentano piu' di esprimere liberamente il risultato delle proprie conoscenze. Che garanzie hanno che gli studi fatti non possano diventare oggetto di una responsabilita' penale?
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,061
Post147,838
Membri18,140
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|