Solo un ultima cosa, ora Repubblica sta tirando fuori intercettazioni di Bertolaso. Quella con la Stati l'abbiamo sentita ed ora quella con Boschi, l'avete sentita?
Vengono tirate fuori e date in pasto a tutti non considerando i ruoli che rivestono i personaggi e quindi le parole che dicono in funzione del ruolo che rivestono.
Bertolaso (Capo della Protezione Civile) chiede a Boschi (Presidente INGV organo di consulenza del Dipartimento) di fare le loro valutazioni "ma quello che la gente deve sapere deve essere diverso" (pressapoco così) ecco che chi ascolta l'intercettazione, magistrati compresi, trova il movente politico, mentre sappiamo tutti, grazie anche alla intercettazione con la Stati che Bertolaso è preoccupato per la comunicazione che bisogna dare ai cittadini, rimproverando prima il suo Ufficio (della Stati "di ai tuoi") che fa comunicati che non prevedono altre scosse e ribadendo che lui ha un Ufficio che in questo campo ha la laurea honoris causa. Quindi invita anche Boschi a far si che ciò che sarebbe venuto fuori da loro (INGV) potesse passare da lui (Dipartimento) che avrebbe provveduto a rivedere il comunicato stampa appunto per evitare che facilmente si possa passare da un procurato allarme ad una eventuale condanna per omicidio colposo. Boschi a questo punto dice va bene la conferenza stampa non la faccio ti invio il comunicato stampa e poi ci pensi tu...aggiungendo che "lo sai siamo collaborativi stai tranquillo". Credo che siano note le divergenze tra Dipartimento e INGV (non si sparano per la polvere) e lui voleva semplicemente tranquillizzarlo. A rendere ancora più equivoco lo spezzone di intercettazione pubblicato (ma come fanno a reperirli chi glie li da se non fanno parte dell'inchiesta?) è che comincia con Bertolaso che nomina Berlusconi ma per altri motivi e quindi ecco il mandante politico....
Tutto qui...forse potrei sbagliarmi...non ho mai sopportato Bertolaso ma non credo che fosse in malafede fino a questo punto e poi ancora mi sfugge la motivazione politica.
Una cosa è certa non mi piacciono queste intercettazioni così buttate in pasto a gente che non capisce certe cose proprio per creare un clima colpevolista...non so se questa sia veramente buona fede.

Ultima modifica di Alex-64; 26/10/2012 08:07.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti