Stiamo parlando della Puddinga di Santopadre una formazione giovane post-orogenica che non ha subito quindi le vicissitudini del sollevamento tettonico
Ho ridotto la resistenza a compressione sigma c perchè il cemento sabbioso a volte gioca un ruolo maggiore offrendo minor resistenza ai colpi del martello.
Aspetta il sigma3 rappresentativo del mio caso progettuale come si definisce?
Aspetta il sigma3 rappresentativo del mio caso progettuale come si definisce?
Dovresti calcolare il carico litostatico alla profondità della superficie di rottura ed assumere un sigma3_max tale da farlo rimanere nel range.
In caso di fondazioni superficiali il sigma3max è molto basso, quasi mai il 0.25*sigma_c utilizzato di default da roclab nell'opzione 'general', il che si traduce in un phi quasi tangente all'origine e una coesione generalmente bassa. Se usi 0.1 per fondazioni superficiali in genere va bene, oppure usaa l'opzione 'slope', inserisci la densità delal roccia e la profondità max della superficie di rottura, automaticamente il programma calcola il sigma3max
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Ho apportato le modifiche secondo le tue indicazioni. E la Cu ha senso considerarla ? Visto anche che la roccia è porosa e permeabile? E se si da cosa posso stimarla?
Ho apportato le modifiche secondo le tue indicazioni. E la Cu ha senso considerarla ? Visto anche che la roccia è porosa e permeabile? E se si da cosa posso stimarla?
Kv/B e Kh/B si devono riportare sempre?
PS. molte grazie delle informazioni
La Cu non ha senso nelle rocce dato che la sovrappressione idrica che si sviluppa generalmente in opere geotecniche è trascurable rispetto alla resistenza dell'ammasso, a differenza dei terreni (nell'hydraulic fracturing per giacimenti di petrolio le pressioni sono ben maggiori).
La roccia, per opere comuni, costituisce un vincolo rigido, infatti Il modulo di Winkler= Kv= Es/B è enorme, nel tuo caso pari circa a 6152 daNcm-3 per una larghezza di fondazione di 1 m.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)