Basta chiedere delucidazioni il 9 novembre a Firenze, quando saranno presentati i Quaderni ntc e ci verranno comunicate "le modifiche alle NTC08 in corso di redazione da parte del CSLP e le principali osservazioni alle vecchie e nuove-?-NTC"
Ultima modifica di pasionaria; 29/10/201220:01. Motivo: il punto di domanda ce l'ho messo io. Non è sul titolo della relazione del Prof.Aiello
Questa a mio parere è la frase più significativa del commento del VP:
Quote:
Non esiste un solo volume dedicato alle fondazioni o alla geotecnica, sui quali si basa il nostro sapere, nel quale si confondano le indagini geognostiche, siano esse dirette che indirette, con le prove geotecniche in situ o con le prove geotecniche di laboratorio.
Infatti, se il CSLP vuole riscrivere la geotecnica lo faccia pure, ma non può pretendere di essere preso sul serio e stravolgere con una semplice circolare delle definizioni consolidate da decenni di teoria e pratica tecnica. Anche perchè, diciamolo chiaramente, in caso di ricorso, trovere un CTU che sia d'accordo con l'asserzione che una CPT sia una prova di laboratorio non la vedo proprio facile. E, ripeto, qualcuno prende la circolare sul serio ma è come prendere sul serio una circolare che vi spieghi come effettuare la verifica dei cedimenti di consolidazione sul calcare.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Secondo me il passaggio più delicato del commento del VP è il seguente.
Quote:
Le indagini di tipo geotecnico - programmate dal progettista sulla base dei dati desunti dalla Relazione geologica - finalizzate alla redazione della Relazione geotecnica e quindi a fornire al progettista stesso tutti i parametri geomeccanici del terreno necessari per la progettazione ed il calcolo delle fondazioni, rientrano invece nell'attività di "laboratorio", nell'accezione più ampia del termine, che prevede sia le attività di prova da eseguire in situ, che le attività di prova interne del laboratorio da effettuare sui campioni prelevati
E' questo, se non sbaglio, che ti ha messo in crisi, adilex. Inoltre, in più di un aggiornamento apc mi è stato raccomandato di non usare il termine di "indagine geognostica" per l'equivoco che può indurre. Ergo, propongo di leggere il Glossario dei termini (che il dr P.Todaro, tra gli autori di quel quaderno, presenterà il 9 novembre) e in particolare il significato univoco di: -prove in situ; -laboratorio geotecnico; -indagine geognostica; -prove geotecniche
Si, è quel passaggio che mi ha lasciato perplesso. Purtroppo sembra che la battaglia si sia spostata sul significato dei termini, più che sul contenuto. Se devo essere onesto mi sarei aspettato un intervento più deciso, specie dopo la lotta dell'estate. Inoltre il sentore è che la questione resterà in ballo per diversi mesi, si appresta il periodo elettorale... Forse questa sparata non sarà da prendere in considerazione più di tanto, però il dubbio te lo fa venire per forza, specie se ti tocca direttamente, specie se non puoi permetterti nè errori nè di perdere mesi dietro queste diatribe. Cavolo, ma ci rendiamo conto da quanto va avanti questa storia? E quanti atti e Decreti e sentenze son stati tirati fuori?
Renditi conto che c'e' il convergere di piu' poteri forti e interessi economici notevoli noi non siamo nessuno....ma se non rimpimo leballe fino a sfuancarli non c'e' speranza
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
E' proprio questa la mia preoccupazione, infatti. Che dietro ci siano forze molto più grandi delle nostre è dimostrato anche dal continuo cercare di farci fuori. Ci stan provando in tutti i modi, è come resistere a ogni colpo che cercano di infliggerci. Però mi spiegate in queste condizioni come fa uno a pensare di "crescere"? Con tutta la buona volontà di questo Mondo, io vorrei potermi espandere, magari inserendo anche qualcun'altro nel team, ma se non so neanche quello che potrò fare tra sei mesi, cosa mi invento? Per non parlare di chi ha già investito e magari si trova pure peggio! Scusate lo sfogo, ma non se ne può proprio più...
Mi sembra che nel tempo il CSLP abbia molte volte toppato, presentando circolari prive di adeguato supporto giuridico. Quella del '99 ha indotto diverse imprese ad accreditarsi, investendo molti soldi per adempiere alle burocratiche (non tecniche) richieste. Per non parlare degli effetti su piccole imprese e professionisti. Il CSLP e' stato piu' volte smentito da sentenze su sentenze. Adesso questa ulteriore circolare che davvero non si capisce come possa anche soltanto essere pensata. Credo che in un paese normale, i responsabili che per oltre un decennio hanno svolto in questo modo la propria attivita' difficilmente possono mantenere il proprio posto di lavoro... Visto che siamo noi a pagarli, credo che il minimo sia chiedere le dimissioni dei responsabili di tali circolari.
Marco Lombardo "Però, se 'l mondo presente disvia, in voi è la cagione .."
Mi sembra giusto. Si può avere un colloquio con questi intelligentoni, almeno per capire la ratio. Bisognerebbe sapere anche se questi due o tre hanno degli interessi particolari, che non ci sia magari qualche piccolo conflitto (cosa peraltro rara in Italia), o da chi hanno avuto gli ordini. A livello politico non credo proprio perché sono cambiati i governi e loro hanno continuato alla stessa maniera, ma a livello di qualche alto burocrate statale.
non vorai dire che i "burocrati" sono più potenti dei politici?? (domanda retorica) loro restano i politici cambiano si sono incrostati, si sono autoriprodotti per generazione asessuata hanno generato una nuova razza aliena che vuole distruggere gli umani specie i "geologi" che sno un nuovo microbo comparso nel 68 di cui non capiscono in che fase del processo digestivo intervengono ma comunque sono una mutazione pericolosa tipo cancro o "canchero"
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Basta chiedere delucidazioni il 9 novembre a Firenze, quando saranno presentati i Quaderni ntc e ci verranno comunicate "le modifiche alle NTC08 in corso di redazione da parte del CSLP e le principali osservazioni alle vecchie e nuove-?-NTC"
Mi sono messo a guardare un po' il cd arrivato e ho notato subito un marchiano errore: "I valori caratteristici delle grandezze fisiche e meccaniche da attribuire ai terreni devono essere ottenuti mediante specifiche prove di laboratorio su campioni indisturbati di terreno e/oattraverso l’interpretazione dei risultati di prove e misure in sito (v. Quaderno specifico)." Mentre la norma recita: "I valori caratteristici delle grandezze fisiche e meccaniche da attribuire ai terreni devono essere ottenuti mediante specifiche prove di laboratorio su campioni indisturbati di terreno e attraverso l’interpretazione dei risultati di prove e misure in sito." La dizione citata dalle Linee Guida è quella delle NTC 2005!!! Sono vecchie all'uscita e pure sbagliate!