Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
giuseppee (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 876 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 15 di 19 1 2 13 14 15 16 17 18 19
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Senza fare una questione di colore, altrimenti non se ne viene a capo, in questo specifico caso, se vogliamo andare fisicamente a farci sentire, io ci sto. Per il resto la mia idea è approssimativamente che un governo dovrebbe essere composto più da scienziati che non da economisti, esibizionisti e maniaci vari....

Anche se ammetto di aver perso le speranze che possa servire a qualcosa, ma ci verrei ugualmente. La tigna ancora c'è.

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: DanielaP
ormai anche testate serie e importanti spesso si allineano alla mediocrità diffusa, vedi articolo di Repubblica sul Pollino e Giuliani.
Per forza!
Devono far quadrare i conti. Se non usano questa linea, cioè quella che "rende", quindi cavalcando ora quella ora quell'altra fazione, sono destinati a svanire nel nulla. I giornali ormai sono una squallida propaggine con un peso enorme. Idem tv ed altri media.

Ringraziamo che ancora abbiamo internet.... ma non voglio deprimemrmi con questi discorsi.

Iscritto: Jun 2012
D
Member
Member
D
beh, ci trovi anche del buono, utile e fatto in modo serio, il problema è che sanno poi anche squalificarsi molto bene da sè. Deprimente, si.

Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Quote:
Senza fare una questione di colore, altrimenti non se ne viene a capo, in questo specifico caso, se vogliamo andare fisicamente a farci sentire, io ci sto.

Questa giornalista sta provando a dare uno scossa..potremmo dargli una mano dato che...ci sta rimettendo del suo...della serie aiutati che Dio ti aiuta. Quello che ci frega che geologi, fisici, ingegneri spesso sono divisi come Università, INGV e SSN...questa è la situazione adatta per essere messi sotto come un tiro al piccione.

http://silviabencivelli.it/2012/radames-discolpati-cioe-scienziato-impara-a-difenderti/

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: DanielaP
beh, ci trovi anche del buono, utile e fatto in modo serio
Si, ma che visibilità hanno questi? Pressochè nulle. Tirature limitate da collezionista. Tenuti in piedi a fatica da un manipolo di eroi perchè il "modello economico" li travolge. Una rivista di gossip li annichilisce.

....e mi sono limitato ad analizzare la cosa dal punto di vista economico....

Per andare come dico io, Mucciarelli avrebbe dovuto scrivere l'articolo e Naccari il commento soggetto a pc-problem moderazione. E invece Naccari parla di sismologia e Mucciarelli tenta di salvare il salvabile....

Siamo alla frutta.... caffe

Alex, domani mi guardo il link..... smile ora ho sonno....
Grazie

Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
Oramai ho perso ogni speranza: dopo 2 giorni non hanno ancora pubblcato il mio intervento. Ma non è che questo giornale on-line è gestito dallo stesso Naccari o da qualche suo amico ? No perché io non lo avevo mai sentito nominare e non c'è alcuna traccia del suo intervento su altri giornali. Ovviamente non avrebbero potuto ignorare un commento di un Docente, mentre quello di un comune cittadino (non ho indicato infatti la mia professione) può pure andare in soffitta. Alla faccia del web e dei poteni mezzi della rete !!!
Comunque una ottima occasione per discutere del problema della comunicazione potrebbe essere la tavola rotonda che si svolgerà il 23 Novembre nell'ambito del GNGTS a Potenza:

Ore 10:00, Teatro Stabile, Dibattito aperto a giornalisti ed amministratori locali:

"Previsione, Prevenzione, Comunicazione del Rischio Sismico"

Parteciperanno: Francesco Mulargia, Valerio Tramutoli, Dario Albarello, Marco Mucciarelli, Angelo Masi e Titti Postiglione

Io, seppure partecipando al GNGTS come relatore, dovrò ripartire prima di venerdì per problemi di lavoro, ma l'occasione è quanto mai ghiotta

D
Member
Member
D
Originariamente inviato da: Antonio Menghini
Oramai ho perso ogni speranza: dopo 2 giorni non hanno ancora pubblcato il mio intervento. Ma non è che questo giornale on-line è gestito dallo stesso Naccari o da qualche suo amico ? [...] Ovviamente non avrebbero potuto ignorare un commento di un Docente, mentre quello di un comune cittadino (non ho indicato infatti la mia professione) può pure andare in soffitta. Alla faccia del web e dei poteni mezzi della rete !!!

Sono le stesse cose che ho pensato anch'io, hanno pubblicato solo la risposta "una tantum" più autorevole. Le altre si vede che per loro fanno ridondanza. Anche io avevo fatto un commento da semplice cittadina quale sono.

Ultima modifica di DanielaP; 31/10/2012 08:42.
A
Member
Member
A
voglio comunque allegare il mio commento censurato mad

Immagini allegate
Naccari.jpg (595.4 KB, 21 download)
A
Member
Member
A
Insomma se posso dare un consiglio mi firmerei con il titolo ed eventualmente il ruolo (se dipendente pubblico ecc.), poi non metterei casi specifici con tariffe che per la massa sono di difficile comprensione...altrimenti potrebbe sembrare un discorso venale...chi legge certe cose potrebbe non capire....il discorso andrebbe spostato in chiave generale...va bene il riferimento ai geni civili ma non è che li manca sola la figura del geologo....mancano proprio le figure e come la sentenza del povero De Angelis a l'Aquila dimostra i Comuni lasciano il permesso a costruire senza l'avvenuto deposito in questi Uffici (quindi anche se ci fosse il geologo...).
Pensate un Comune come l'Aquila che nel passato ha votato come Consiglio (tutti maggioranza e opposizione) la declassificazione sismica del loro territorio che ha rilasciato permessi a costruire senza deposito al Genio Civile ed ora deve essere risarcito (si è costituito parte civile) dai condannati della Commissione Grandi Rischi!
Comunque per il resto va benissimo...io consiglierei ora di seguire anche Presa Diretta e se vengono dette grosse sciocchezze...di protestare in maniera forte...io nel mio piccolo lo farò ma da solo non riesco a far cambiare l'idea preconcetta che Iacona ha, malgrado alcuni loro giornalisti (la Bencivlelli e Macina) ci hanno provato...il servizio su Genova fu penoso...intervistavano uomini della strada e presunti tecnici non qualificati...mica i tecnici che si erano occupati di tali aspetti.
Comunque rileggendo...va bene...capisco che se uno mette il titolo ecco che possono pensare "arriva quello che difende i geologi o i pubblici dipendenti o gli scienziati"....va bene...va bene...l'importante è che ci facciamo sentire con più forza in qualsiasi occasione avvertiamo un attacco di ignoranti a noi tecnici...ne vale la pena per tutta la categoria...i politici non amano, non hanno mai amato i tecnici bravi(scienziati, pubblici dipendenti o professionisti che siano)....perché non li possono manovrare a loro piacimento o come vorrebbero.....

Ultima modifica di Alex-64; 31/10/2012 13:21.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
A
Member
Member
A
Secondo me è importante prendere posizone su questi argomenti, anche a costo di risultare troppo "tecnici", perché se non siamo noi Geologi a denunciare queste "trovate" politiche, che abbiamo i mezzi per argomentare, chi può farlo ? Altrimenti saremmo tutti corresponsabili dello scempiocontro la Scienza che si sta operando in Ialia e chi tace seppur conoscendo la realtà dei fatti, si renderebbe quantomeno omertoso e comunque rsponsabile.
Non dobbiamo aver paura di gridare le nostre idee. E'ora di sporcarci le mani !
Il fatto di non aver indicato la mia professione è stato un lapsus, ma non credo che avrebbe indotto la Redazione a pubblicare il mio commento.

Pagina 15 di 19 1 2 13 14 15 16 17 18 19

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32