Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alberto Mazzoldi (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,513 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 6 di 24 1 2 4 5 6 7 8 23 24
Iscritto: Jan 2011
L
Junior Member
Junior Member
L
Iscritto: Jan 2011
Al paragrafo 6.2.1.
...In funzione della complessità del contesto geologico nel quale si inserisce l’opera, specifiche indagini di tipo geognostico saranno finalizzate alla documentata ricostruzione del modello geologico"
Hanno inserito il termine geognostico
Speriamo bene

Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
A
adilex Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Si ma quello che mi chiedo è questo: secondo voi cosa ci resta se le nostre competenze di "non-certificati" si limitano alla geognostica? Chi chiamerà un "penetrometrista" per fare un'indagine geognostica? Io credo che questo sancisca la fine di molti colleghi dediti ai servizi...

Andrea Alessandrini
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A

Immagini allegate
ANSA 31-07-2012.pdf (169.46 KB, 25 download)
Iscritto: Feb 2007
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2007
Incominciano a cadere le teste...

Dott. Geol.Massimo, Pasquale FEDELE
Iscritto: Feb 2009
4
Member
Member
4
Iscritto: Feb 2009
Vorrà dire che farò prove penetrometriche ai fini geognostici!

Mi sono rotto i c******i!

Prima hanno inziato con le prove di laboratorio, poi le indagini in sito, quando sarà la relazione geologica?

Le briciole al professionista che dovrebbe lavorare per portare i soldi ai laboratori, all' Epap, alle assicurazioni, allora riprendiamoci pure le prove di laboratorio!
Mettiamoci insieme a gruppi e certifichiamoci tutti!

Per aspera ad astra

A
Member
*
Member
*
A
Ragà calma...
Ho notato una cosa fondamentale nella nuova versione dell'art. 59, comma 2, DPR 380/2001:

Vecchia Versione:
2. Il Ministro per le infrastrutture e i trasporti, sentito il Consiglio superiore dei lavori pubblici, puo' autorizzare con proprio decreto, ai sensi del presente capo, altri laboratori ad effettuare prove su materiali da costruzione, comprese quelle geotecniche su terreni e rocce.

Nuova Versione:
2. Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti può autorizzare, con proprio decreto, ai sensi del presente capo, altri laboratori ad effettuare:
(comma così sostituito dall'art. 7, comma 3, legge n. 134 del 2012)
a) prove sui materiali da costruzione;
b) (soppressa dalla legge di conversione n. 134 del 2012)
c) prove di laboratorio su terre e rocce.

Chi parla di prove GEOTECNICHE di laboratorio nella nuova versione dell'art. 59?
Secondo me questi del MIT non possono più autorizzare un fico secco a meno che il legislatore non intervenga a chiarire con norma primaria "nuova" di che tipo di prove di laboratorio su terre e rocce si parla: chimiche? fisiche? meccaniche? Geotecniche? Possiamo provare a far inserire la prova del lancio della roccia in testa a quel cazzone che mette on-line comunicati sul sito istituzionale del CSLP senza avere il coraggio di farli firmare dal responsabile?

Ultima modifica di Ivan Scaravilli; 02/11/2012 10:53.
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: MASSIMOFEDELE
Incominciano a cadere le teste...

veramente come si dice a roma :

se lo stanno a pià nel c...

A
adilex Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Il discorso sulle geotecniche era inserito nella comunicazione del CSLP, nelle bozze NTC 2012 girate a Settembre (non aggiornate per errore, voglio sperare) e anche nel comunicato di risposta del CNG. Riguardo a quanto c'è scritto nel Decreto Sviluppo è chiaro, solo che il CSLP continua a ricamare attorno al "termine prova di laboratorio", inserendoci tutto, dalle geotecniche al prelievo di campioni e così via. Di per sè non è la Legge il problema, ma le interpretazioni più che faziose che alcuni "ambiti" cercano di far apparire come verità e verbo... L'inquietudine è legata a questo, e anche al modo perentorio del CSLP sul fatto che debbano essere certificate, poi quanto il perentorio sia anche legalmente valido è un altro paio di maniche.

PS: concordo pienamente sul fatto che chi abbia scritto quel comunicato debba essere ben indicato. Come al solito è facile appoggiare la penna sul foglio e poi sparire...

Ultima modifica di adilex; 02/11/2012 11:04.

Andrea Alessandrini
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: adilex
Di per sè non è la Legge il problema, ma le interpretazioni più che faziose che alcuni "ambiti" cercano di far apparire come verità e verbo...

E siccome manca il verbo nella legge nuova che se la vadano a pià...intepretate come volete! hahahaha

Ci vediamo ai prossimi ricorsi... pollicesu

Sempre se qualche RUP ha sempre il coraggio di farli... basta pc-problem accidenti

Immagini allegate
CCF02112012_00003.jpg (1.01 MB, 25 download)
Ultima modifica di Ivan Scaravilli; 02/11/2012 12:48.
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
I motivi per cui lo sconcertante (per la sua assurdità) tentativo del CSLP non andrà a buon fine sono due:

1) Dagli atti raccolti durante la costituzione del decreto sviluppo, risulta evidente che la volontà del legislatore è stata quella di eliminare le indagini geotecniche in sito, propriamente definite:

Quote:
Modifica il comma 3, che ha riscritto il comma 2 dell’art. 59 del D.P.R. 380/2001 (TU
edilizia) relativo all’attività dei laboratori autorizzati dal MIT, eliminando, dal novero delle
attività effettuabili dai laboratori citati, le indagini geotecniche in sito, compreso il
prelievo dei campioni e le prove in sito. La modifica di fatto riporta la disposizione
recata dal comma 2 dell’art. 59 a una formulazione analoga a quella vigente prima
dell’emanazione del decreto-legge.

Allego il dossier che contiene l'emendamento in questione, proposto dall'on. Zamparutti.

2) Un ufficio ministeriale non può ridefinire secondo il proprio capriccio dei termini tecnici consolidati da decenni. Si cadrebbe nel ridicolo perchè allora qualunque burocrate potrebbe spadroneggiare a piacimento, ridefinendo sostantivi, aggettivi e verbi di comune uso per sfizio, stramberia, ticchio o ghiribizzo. Neanche ai giudici è permesso questo. Il CSLP, se convocato in corte, dovrà dare evidenza della documentazione tecnica dove le prve in sito vengono identificate con le prove di laboratorio. Buona fortuna ai ministeriali!

Immagini allegate
dossier_camera.pdf (317.69 KB, 9 download)

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Pagina 6 di 24 1 2 4 5 6 7 8 23 24

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47