Mi tornano in mente delle parole di Balocchi in cui si lamentava che in questo forum non c'è una sezione "tettonica".....

Ha perfettamente ragione!

Qualcuno mi aiuta a capire cosa succede nel Pollino?
Da povero Geofilo, più bistrattato dell'astrofilo come ebbe a dire il maestro, ho questa grande curiosità. Osservando il solito Googleearth vedo che i terremoti sono quasi tutti (quelli più recenti delle ultime 2 settimane che allego in foto) localizzati su 2 montagne, che poi sembrano una sola. Le 2 montagne stanno a cavallo di una grossa valle che potrebbe essere una grossa faglia. Apparentemente sembrano opporsi a qualche scorrimento della grande valle in cui sono incastonate, ma tutti voi saprete spiegarmi meglio (con parole semplici smile )

Grazie.

In tutto questo mio osservare ho scoperto che dalle mie parti c'è un'altra grossa "frattura"?.... "faglia"? lunga (per quello che riesco a vedere) circa 200km. Questa linea sta poco a NO dell'Aquila, che sembra insistere su un blocco che entra in questa linea con il monte Terminillo. Sono andato un po' a vedere ed ho trovato che dal 1702 al 1703 in quella zona ha fatto molti terremoti.
Qualcuno mi parla anche di questa?

Ri-grazie smile

Immagini allegate