Quote:
Per quanto riguarda il prezzo, sul mercato c'è domanda e offerta, e non è colpa mia se evidentemente molti professionisti devono applicare tariffe convenienti

il discorso fila, personalmente non mi oppongo, l'importante è che si faccia bene.
In quei 300 euro, personalmente, ci vedrei al limite solo le spese. Può darsi che il geologo abbia già prodotto istanze in un'area limitrofa e conosca in grandi linee la problematica.

Riguardo al geometra sicuramente svolge un lavoro diverso dal nostro e non entro nel merito.

Volevo solo far notare che la produzione di una istanza di declassificazione o una verifica di compatibilità idrogeologica, e premetto che non so di che tipo di vincolo si parli, segue norme ben precise al quale il geologo deve attenersi scrupolosamente. Il tutto ha un costo in termini di tempo, e non parlo del tempo spicciolo per fare scartoffie.
Le scartoffie sono il frutto di analisi a valutazioni logiche rappresentate cartograficamente, analiticamente e a parole, di studi che un geometra non può fare perchè preparato a fare tutt'altro.

Se bastassero quattro paroline del geologo per dimostrare la sicurezza di un'area allora il vincolo non avrebbe ragione di esistere.

la mia non è una polemica, nè tanto meno una comparazione tra il geologo e il geometra. Ognuno ha competenze diverse, è solo una precisazione.