Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
eligeo11 (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,162 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 8 di 24 1 2 6 7 8 9 10 23 24
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Originariamente inviato da: neworder
Grazie Roberto per le preziose informazioni.
Sui non allineati si potrebbe sapere qualcosa in più?....

Lombardia e Marche in primis, probabilmente Emilia Romagna (da confermare, viste le recenti dimissioni in massa..)...

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Iscritto: Nov 2010
Gent.mo Troncarelli, non mi nascondo dietro un nick. Chi frequenta da tempo questo forum conosce le mie generalità. Mi chiamo Donatella Barbazza, sono iscritta al n. 236 all'albo dei geologi del Veneto.
Interessante la sua comunicazione sul 14 novembre: quale "passaggio importante" intende? Non crede che prima ci sia un'altro appuntamento (il 9 novembre) cui converrete (voi Presidenti degli OORR)? Le NTC interessano varie categorie di professionisti, i cui Presidenti nazionali saranno certamente invitati. Quale miglior momento per manifestare pubblicamente la nostra posizione e farci dire da loro (voce più dei professionisti che di quella degli accademici) come la pensano...Non mi riferisco ai nostri Quaderni (quelli necessiteranno a breve, con l'uscita delle ntc12, un aggiornamento (infatti sarebbe paradossale che l'aggiornamento secondo la bozza del CNI, fosse già compreso))

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Feb 2007
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2007
Dunque dunque, andiamo un momento solo sul "pratico"...come vi state comportando, se è lecito chiedere, con la redazione della relazione geotecnica? Io sto dando solo prove di laboratorio "Aut. Min." D.P.R. 380/2001 e circ. 7518/2010, null'altro.

Ultima modifica di Alessandro P.; 04/11/2012 23:07.
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Per quanto mi riguardo come ho sempre fatto:
Quel che sono in grado di fare "internamente" con la piccola società di cui sono titolare (praticamente non faccio mai "service" se non per fare qualche piacere a colleghi) per quanto non sono in grado (sondaggi per esempio) a ditte di fiducia di cui molte non accreditate e una in fase di accreditamento e non vedo perchè dovrei cambiare...

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
io mi comporto come vorlicek tranne che per la capacità portante (i cedimenti li calcolo come suggerimento al progettista) che la NTC ci ha per alcuni versi giustamente "scippato". il problema che il passaggio di molte comptenze è avvenuto con la solitapresunzione che l'altra parte avesse un minimo di conoscenze geotecniche, invece siamo tornati indietro di aleno 10-15 anni

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Originariamente inviato da: Alessandro P.
Dunque dunque, andiamo un momento solo sul "pratico"...come vi state comportando, se è lecito chiedere, con la redazione della relazione geotecnica? Io sto dando solo prove di laboratorio "Aut. Min." D.P.R. 380/2001 e circ. 7518/2010, null'altro.

Prove di laboratorio da laboratorio autorizzato.
Per le indagini in sito faccio scegliere al committente spiegando la situazione (per lavori medio piccoli). Nel caso di lavori pubblici e/o lavori (per le mie abitudini) più importanti propongo autorizzati sia per laboratorio che per sito.

Impara l'arte e mettila da parte!
Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: michelec
io mi comporto come vorlicek tranne che per la capacità portante (i cedimenti li calcolo come suggerimento al progettista)

se non fai la geotecnica (perché non pretendi di farla visto che non ce l'ha scippata nessuno) cosa c'entrano capacità portante e cedimenti??

Andrea Evangelista
Geologo
M
Member
Member
M
Non ci siamo capiti ma la geotecnica ssla fa o dovrebbve farala l'ing vedi Ntc

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: michelec
Non ci siamo capiti ma la geotecnica ssla fa o dovrebbve farala l'ing vedi Ntc

non è così.
Ti stanno fregando.
Magari ti fanno fare il modello geotecnico e sismico, la RSL, le indagini e il tutto ti viene pagato come Relazione Geologica (cioè anche meno di un terzo del valore)
PREGO IL MODERATORE DI CHIARIRE UNA VOLTA PER TUTTE LA QUESTIONE SENZA FAR ACCUMULARE POST SU POST: LA GEOTECNICA PUO' (e deve, dato che è l'unico a saperla fare, almeno per quanto riguarda la modellazione) FARLA IL GEOLOGO.
MICHELE TI PREGO DI NON RISPONDERE E DI ASPETTARE CHE INTERVENGA UN TERZO

Ultima modifica di AndreaEvangelist; 05/11/2012 12:39.

Andrea Evangelista
Geologo
G
Member
**
Member
**
G
Forse non sono il terzo che richiedevi, comunque dico la mia:
condivido con michele che l'interazione terreno struttura è corretto che la fornisca il progettista.
Mi spiego: chiaramente noi siamo in grado di fornire il calcolo in merito alla capacità portante ed ai cedimenti, ma con ipotesi molto restrittive e molto spesso non corrette (trave perfettamente elastica, platea indeformabile ecc. ecc.).
Ti faccio un esempio che mi è capitato: creazione di un nuovo solaio da 1000kg/mq, da inserire all'interno di un capannone.
Con dati geotecnici alla mano ho proposto all'ing. micropali. L'ing. dal modello strutturale aveva 90 nodi. Sotto ogni nodo sono stati previsti 4 micropali, ma dato che ogni micropalo è sottoposto a carichi diversi e nell'analisi che esce dal modello dei 4 micropali sotto ciascun nodo 2 andavano in compressione superando ampiamente la capacità portante del micropalo singolo. E' stato ipotizzato di utilizzare ulteriori 4 micropali da collegare con la piastra sotto ciascun nodo che fungessero da riduttori delle azioni sismiche.
Il modello ha funzionato ed è stato possibile grazie all'interazione che l'ing. ha avuto con me.
Allo stesso tempo credo che dopo 2 anni non avrei ancora potuto terminare i calcoli (e forse nemmeno sarei riuscito a farlo) con i normali metodi di calcolo.
Questo ovviamente a meno di non acquistare tutti i programmi in dotazione a ciascuno studio strutturale.
Quindi a parere mio la ns. forza sarebbe di inserire in normativa esplicitamente la relazione di caratterizzazione geotecnica che fornisca i parametri caratteristici e di progetto

Impara l'arte e mettila da parte!
Pagina 8 di 24 1 2 6 7 8 9 10 23 24

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it