Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
antonio zelano (49), volley (66)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,588 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
mccoy 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 72 1 2 3 71 72
Iscritto: May 2012
B
Borja Offline OP
Member
OP Offline
Member
B
Ciao ragazzi quali sono le placche nel mediterraneo che in base ai loro movimenti "provocano" terremoti in italia??? Ve lo chiedo perche' sono giorni che cerco nel web... Ma o trovo cose troppo complicate o a volte contradditorie , quindi vorrei maggiori delucidazioni dagli esperti del forum...
Da come ho capito io ...
Ad ovest a partire dallo stretto di gibilterra, e' presente la placca iberica , che una volta si muoveva in modo indipendente dalla placca euroasiatica , e che ha portato alla formazione dei pirenei. Ora e' "stabile" e si muove assieme alla euroasiatica.
1) non mi e' chiaro dove termina ad est. Prima della sardegna ???

Ad est di questa se non sbaglio dovrebbe esserci la placca tirrenica.
2) dove inizia (ad ovest) ?
3) come si muove e quali sono i suoi confini???

Ad est di questa troviamo la placca adriata , che converge verso la placca tirrenica "dando orgine " agli appennini . Ma quindi che margine e' ? Solo convergente con thrust e nessuna subsidenza ?
Mentre a nord converge verso l'euroasiatica origando le alpi.
Ma a sud , lungo l'arco calabro.. Cosa succede? Subduce l'africana lungo l'adriatica???

E i movimenti della placca siculo-iblea ???

Scusate per le tante domande. Spero in una vostro aiutino..

Grazie mille

Saluti

Borja

terremoti e vulcani solo su Mapsism !
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Chiedi a Pierlo, sono convinto che avrete molto di cui discutere! pollicesu

Impara l'arte e mettila da parte!
B
Borja Offline OP
Member
OP Offline
Member
B
Originariamente inviato da: Gianni Gambetta Vianna
Chiedi a Pierlo, sono convinto che avrete molto di cui discutere! pollicesu

Sono sicuro.. Ma pierlo e piombino litigano sempre , e nel topic del pollino hanno fatto discussione su questo argomento. Io li considero due utenti molto preparati (io sono nulla a confronto) , ma se dicono cose diverse loro... Io a chi devo dare ascolto??? frown

G
Member
**
Member
**
G
Piombino
La mia era una battuta

Impara l'arte e mettila da parte!
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Gianni, perchè non rispondi? Va bene Piombino, ma anche tu avrai da dire la tua...

Borja, anche Balocchi.

Comunque il Mediterraneo, non mi sembra una situazione così chiara, nemmeno per gli addetti ai lavori.

B
Borja Offline OP
Member
OP Offline
Member
B
Vabbe non e' che ci spervavo piu' di tanto...
Fate nomi ma nessuno dice la sua.

Fa niente.

Grazie comunque

BORJA

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Borja.... io non sono un geologo. Credo me lo farò tatuare sulla spalla dopo l'esperienza avuta su questo forum hahahaha , quindi a parlare dovrebbe essere uno dei nomi fatti.

La mia la dico comunque, magari parte anche qualcun'altro e viene fuori qualcosa di buono.

Per me il mediterraneo è una grossa instabilità trasversale (lungo i paralleli) del pianeta a livello litosferico e molto probabilmente anche a livello di flussi astenosferici.

C'è da dire che il pianeta è come una cipolla con i gusci interni che ruotano più velocemente di quelli esterni. La litosfera in superficie è più o meno rigida e più o meno spessa, quindi si oppone in maniera diversa ai moti sottostanti PIU' VELOCI, prevalentemente da ovest..

La linea di instabilità approssimativamente va dall'hot-spot delle Azzorre (si vede chiaramente partire dalla dorsale atlantica) fino a nord della placca araba, che troppo rigida si oppone a questa e a quella sud-africana.......

salute

Ultima modifica di Pierlo; 06/11/2012 10:40.
B
Borja Offline OP
Member
OP Offline
Member
B
Non sarai un geologo , ma sicurmente qualcosa la sai e sopratutto hi avuto il coraggio di dire la tua. E questo ti fà onore..
avevo aperto un topic ( inerente un margine transforme/trascorrente tra kamachtka e l'arco delle aleutine) ma nessun mi ha risposto. NESSUNO , ma fà niente...

Comunque ciò che hai scritto lo sapevo. In merito alle domande fatte nel primo post sai dirmi qualcosa???

dove si trova il margine tra placca iberica e placca tirrenica ???

ho letto che il tirreno "si sta aprendo" .. in che senso ? c'è una divergenza ?????

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: Borja

ho letto che il tirreno "si sta aprendo" .. in che senso ? c'è una divergenza ?????

La placca iberica si sta "sfaldando" verso est. Ha già perso il blocco sardo-corso ed anche le baleari sembrano seguire la stessa sorte.

Il tirreno non è proprio una placca, secondo me. E' una depressione bordata dal blocco sardo-corso (appunto) ad ovest; dagli appennini centro-meridionali ad est con cui converge il blocco S-C ed a sud dalla microplacca sicula, ormai quasi totalmente staccata dall'Africa (a sud ci sono dei profondi segni di distensione).

La depressione tirrenica scende (come quota) verso il punto più basso (la piana del Marsili) a ridosso della Calabria con direzione NO-SE a partire dal blocco S-C.
Credo sia costituita di crosta oceanica.....

Se c'è una depressione (Tirreno) ci sarà un richiamo di materiale (sstenosferico?)dal basso.
La conformazione della depressione mi suggerisce che il richiamo segue la discesa ed anche la direzione citata sopra.

Insomma..... la Calabria sta sopra all'imbuto astensoferico che dovrebbe stare là sotto.

Imbuto che sembra confermato dalla disposizione dei terremoti profondi (ma non troppo, quelli blu dell'INGV) stranamente (?) molto simile in superficie alla disposizione delle Eolie....

B
Borja Offline OP
Member
OP Offline
Member
B
Originariamente inviato da: Pierlo
Originariamente inviato da: Borja

La placca iberica si sta "sfaldando" verso est. Ha già perso il blocco sardo-corso ed anche le baleari sembrano seguire la stessa sorte.

Il tirreno non è proprio una placca, secondo me. E' una depressione bordata dal blocco sardo-corso (appunto) ad ovest; dagli appennini centro-meridionali ad est con cui converge il blocco S-C ed a sud dalla microplacca sicula, ormai quasi totalmente staccata dall'Africa (a sud ci sono dei profondi segni di distensione).

La depressione tirrenica scende (come quota) verso il punto più basso (la piana del Marsili) a ridosso della Calabria con direzione NO-SE a partire dal blocco S-C.
Credo sia costituita di crosta oceanica.....

Se c'è una depressione (Tirreno) ci sarà un richiamo di materiale (sstenosferico?)dal basso.
La conformazione della depressione mi suggerisce che il richiamo segue la discesa ed anche la direzione citata sopra.

Insomma..... la Calabria sta sopra all'imbuto astensoferico che dovrebbe stare là sotto.

Imbuto che sembra confermato dalla disposizione dei terremoti profondi (ma non troppo, quelli blu dell'INGV) stranamente (?) molto simile in superficie alla disposizione delle Eolie....

ok andiamo per gradi...perchè piano piano sto capendo la situazione.

Il blocco sardo-corso si è "staccato" dalla placca iberica .
1)Bene si conoscono i tipi di margini ?
2)si conoscono i suoi movimenti ???

per la prima domanda :
ad est del blocco sardo-corso è presente la placca (o blocco) del tirreno. Che margine eè presente tra queste due placche ???

convergente, ma una delle due subduce sotto l'altra ???

Pagina 1 di 72 1 2 3 71 72

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,088
Post147,891
Membri18,162
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
paola guado, Ludovica DR, jacolix, Silvia70, Mercorelli A.
18,162 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it