Originariamente inviato da: Borja
dove si trova il margine tra placca iberica e placca tirrenica ???

ho letto che il tirreno "si sta aprendo" .. in che senso ? c'è una divergenza ?????

La placca iberica si sta "sfaldando" verso est. Ha già perso il blocco sardo-corso ed anche le baleari sembrano seguire la stessa sorte.

Il tirreno non è proprio una placca, secondo me. E' una depressione bordata dal blocco sardo-corso (appunto) ad ovest; dagli appennini centro-meridionali ad est con cui converge il blocco S-C ed a sud dalla microplacca sicula, ormai quasi totalmente staccata dall'Africa (a sud ci sono dei profondi segni di distensione).

La depressione tirrenica scende (come quota) verso il punto più basso (la piana del Marsili) a ridosso della Calabria con direzione NO-SE a partire dal blocco S-C.
Credo sia costituita di crosta oceanica.....

Se c'è una depressione (Tirreno) ci sarà un richiamo di materiale (sstenosferico?)dal basso.
La conformazione della depressione mi suggerisce che il richiamo segue la discesa ed anche la direzione citata sopra.

Insomma..... la Calabria sta sopra all'imbuto astensoferico che dovrebbe stare là sotto.

Imbuto che sembra confermato dalla disposizione dei terremoti profondi (ma non troppo, quelli blu dell'INGV) stranamente (?) molto simile in superficie alla disposizione delle Eolie....