Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
eligeo11 (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,162 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 11 di 24 1 2 9 10 11 12 13 23 24
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Originariamente inviato da: michelec
io comunque sono stufo di vedere che da una DPSH senza rivestimento si riesce anche a fare il riconoscimento e sezione con tanto di classificazione e parametri drenati e non drenati, gamma etc. applicando alla c.. di cane tutte le correlazioni di questo mondo con programmini che sputano per ogni 30 cm una stratigrafia con tanto di winkler e modulo edometrico.
relazioni di due pagine che non sono altro che il brodo lungo di dscrizione delle attrezzature (mai tarate) e uno specchietto finale che è la summa dell'ignoranza. poi ci lagnamo che ci giudicano delle pezze da piedi
bravo

Impara l'arte e mettila da parte!
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Questo è populismo.
Ci stracciamo in continuazione le vesti con questi discorsi, passiamo alle proposte.
Rispondete alle mie domande?

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Feb 2009
4
Member
Member
4
Iscritto: Feb 2009
Non credo troverai una persona su questo forum in grado di darti una risposta. Magari con l' esperienza possono dire quel dato ottenuto da correlazione è da scartare. Ma poi chi ti può dire se una cptu è meglio di una prova con il dilatometro di Marchetti e per quali parametri e per quali terreni. Prima devono essere imposte per legge queste prove, poi si formeranno delle figure competenti. a mio avviso non c' è altro modo.

Se poi in tutto questo aggiungiamo l' eterogeneità delle terre le eteropie la variabilità nel tempo... di certezze ne rimangono ben poche, credo.

Per aspera ad astra

P
Member
Member
P
45..54, sono io che scelgo quali correlazioni adottare, quali prove fare (io decido "se cptu o DMT" - meglio entrambe wink ) , ecc..in base alla mia esperienza pregressa. Le mie domande sono intese a conoscere la vostra idea su cosa rende attendibili le nostre relazioni. La certificazione delle indagini? La certificazione della Relazione?

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
A
adilex Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2

Andrea Alessandrini
G
Member
**
Member
**
G
Originariamente inviato da: pasionaria
E' per questo che sono nate infinite correlazioni

Che possono e devono giustamente essere utilizzate dal Geologo che le interpreta e le sovrappone con più tipologie di prove per far calzare al meglio le correlazioni (es. le correlazioni dell'angolo di attrito derivate da SPT di Baldi et al. devono essere correlate alla curva granulometrica

Nel mio contesto lavorativo (bassa pianura veneta), preferisco effettuare più verticali piuttosto che campionare mille volte sulla stessa verticale.

Corretto. Se poi riesci a prendere un campione dalle varie verticali, da livelli significativi, riesci anche a dare creare un modello il più possibile vicino alla realtà (ma questo lo sai meglio di me)

E poi, quali sono le evidenze della minore attendibilità delle prove (situ e/o laboratorio) svolte da non-autorizzati? L'unica garanzia è proprio la certificazione del processo?

Qui le evidenze sono da cercarsi al contrario, cioè se un laboratorio è autorizzato è accertato che abbia un sistema gestione della qualità che assicura il mantenimento di determinati standard (tarature annuali esterne da parte di Laboratorio Ufficiale o accreditato Accredia, tarature interne quadrimestrali effettuate utilizzando campioni di riferimento primari tarati ed utilizzati solo a tale scopo, manutenzioni programmate ed effettuate, tutti i dati registrati su apposite minute di prova archiviate per 10 anni, residui dei campioni testati mantenuti per 60 giorni, dei campioni non testati mantenuti per 6 mesi dalla data di certificazione ecc. ecc.).
Se utilizzi un non autorizzato tali requisiti non trovano evidenza.
E' ovvio che questi sono criteri necessari ma non sufficienti a garantire la buona riuscita delle prove, ma proprio per questo, per semplice logica discende che se non ci sono i requisiti necessari non possono sussistere quelli sufficienti.

Hai visto che qualcuno ti ha risposto??? marameo

P
Member
Member
P
Gianni, un laboratorio certificato con SGQ è obbligato a sottostare al manuale che si è dato e che garantisce la correttezza di una misura (sono valutatore interno di sistemi di gestione per la qualità marameo ); l'autorizzazione ministeriale impone anche altre condizioni. Sono queste che impediscono a molti di noi di ottenerla. Da qui a dire che questi ultimi non hanno diritto a svolgere le indagini, mi pare un criterio non obiettivo. Se poi parliamo di cerificazione di un prodotto intellettuale..la questione si fa molto delicata (e su questo che volevo la vostra opinione)

The road not taken
(Robert Frost)
G
Member
**
Member
**
G
Gianni, un laboratorio certificato con SGQ è obbligato a sottostare al manuale che si è dato e che garantisce la correttezza di una misura (sono valutatore interno di sistemi di gestione per la qualità marameo );
Sono valutatore anche io e ho appena finito di svolgere 2 audit internimarameo
Il problema è che molti dei laboratori (o dei colleghi con la loro apparecchiatura di taglio nel garage di casa) non hanno nemmeno il SGQ (e se continuiamo a scriverlo così forse solo io e te capiamo cosa è!)

P
Member
Member
P
ok, Gianni, tutte queste linguacce mi fanno un'impressione...
Concordo come accettabile l'applicazione del SGQ ad un processo di misura. Che quella misura sia ripetibile da tutti i laboratori con SGQ, bhè, io avrei dei dubbi. Tu?

Ultima modifica di pasionaria; 06/11/2012 16:53.

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
la certificazione del prodotto intellettual penso sia cosa ardua (specie in un paese dove tutti sanno cme mettere "le carte a posto" come il nstro), può essre di riferimento il processo della certificazione di qualità degli studi professionali ma la parte che riguarda la qualità scientifica mi sembra sia difficoltosa anche nell'ottica che si vorra applicare il modello anche a opere di minor peso geotecnico (vedi EC7)con conseguenti episodi kafkiani nei vari GC.....
i famosi Quaderni non aiutano....

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Pagina 11 di 24 1 2 9 10 11 12 13 23 24

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it