Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
giuseppee (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 876 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 16 di 19 1 2 14 15 16 17 18 19
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Antonio mi leggi nel pensiero e infatti stavo correggendo il mio intervento quando tu hai risposto...non dobbiamo avere più paura...stanno esagerando.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Mi tornano in mente delle parole di Balocchi in cui si lamentava che in questo forum non c'è una sezione "tettonica".....

Ha perfettamente ragione!

Qualcuno mi aiuta a capire cosa succede nel Pollino?
Da povero Geofilo, più bistrattato dell'astrofilo come ebbe a dire il maestro, ho questa grande curiosità. Osservando il solito Googleearth vedo che i terremoti sono quasi tutti (quelli più recenti delle ultime 2 settimane che allego in foto) localizzati su 2 montagne, che poi sembrano una sola. Le 2 montagne stanno a cavallo di una grossa valle che potrebbe essere una grossa faglia. Apparentemente sembrano opporsi a qualche scorrimento della grande valle in cui sono incastonate, ma tutti voi saprete spiegarmi meglio (con parole semplici smile )

Grazie.

In tutto questo mio osservare ho scoperto che dalle mie parti c'è un'altra grossa "frattura"?.... "faglia"? lunga (per quello che riesco a vedere) circa 200km. Questa linea sta poco a NO dell'Aquila, che sembra insistere su un blocco che entra in questa linea con il monte Terminillo. Sono andato un po' a vedere ed ho trovato che dal 1702 al 1703 in quella zona ha fatto molti terremoti.
Qualcuno mi parla anche di questa?

Ri-grazie smile

Immagini allegate
Iscritto: Jun 2012
D
Member
Member
D
Mah, speriamo bene...
L'accelerazione del Pollino
Speriamo che, come dice Mucciarelli, sia una di quelle volte in cui l'apparente regolarità viene smentita.
Stasera c'è stato questo:
http://cnt.rm.ingv.it/data_id/7225313100/event.html
Un pochino più forte rispetto agli ultimi? O insignificante nel complesso?

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
shocked La regolarità è impressionante! Non mi sembra un bel segnale.... Come mai Mucciarelli conta gli eventi e non somma le magnitudini? Qualcuno lo sa? L'energia liberata che andamento ha? Immagino in salita anche essa visto l'andamento...

D
Member
Member
D

Iscritto: Mar 2010
V
Junior Member
Junior Member
V
Iscritto: Mar 2010
Riprendo l'ultima risposta di Pierlo dove invitava qualcuno a fare chiarezza su ciò che sta accadendo nel Pollino. Metto una mappa altimetrica(con gli eventi odierni) dove chi vuole può modificarla in modo da avere un po le idee più chiare di quello che sta avvenendo.
Magari il professor Mucciarelli può farci questo favore visto che è il piu informato.

D
Member
Member
D
Sono stati pubblicati i commenti:

http://www.newz.it/2012/10/26/terremoto-...iuliani/161164/

Edit: vedo che è stata cambiata una parola nel mio commento, eh beh, avevo scritto una parolaccia: "stupidaggini", che è stata ammorbidita in "inesattezze". Io però intendevo dire proprio stupidaggini (mi sa che sono amici dell'onorevole e hanno trovato imbarazzante per lui che ci facesse la figura che ha fatto, e forse quella parola gli è parso esplicitasse un po' troppo quello che appare già evidente...)

Ultima modifica di DanielaP; 06/11/2012 09:25.
A
Member
Member
A
Bene...bene finalmente hanno pubblicato gli interventi..più ci facciamo sentire e meglio è....

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Nov 2012
E
Junior Member
Junior Member
E
Iscritto: Nov 2012
Dunque, siamo in presenza di uno degli sciami sismici più imponenti che siano mai accaduti in Italia, con un notevole incremento negli ultimi giorni sia della frequenza delle scosse, sia della loro magnitudo.
A questo aggiungiamo che la potenzialità sismica del Pollino può dare origine ad una scossa molto forte.

Essendo questo un forum di geologi, frequentato da esperti (o presunti tali), ci si aspetterebbe che, data l'importanza dell'argomento, ci siano messagggi continui, ricchi di aggiornamenti, osservazioni, analisi, pareri personali provenienti dalle vostre conoscenze/competenze.

Invece, l'ultimo post risale a quasi tre settimane fa, ed è anche un post totalmente inutile (una sciocca e sterile polemica riguardante una presunta censura di un sito internet).

Un geologo vero dovrebbe andare a nozze in una situazione del genere, e invece che fate?
Forse il dogma dell'imprevedibilità dei terremoti (che lodevolmente il dott. Riga sta cercando di smentire) vi impedisce anche solamente di arricchire il thread con osservazioni ed analisi personali?

Fino a quando continuerete a dormire il sonno dei giusti?

EDIT: neanche a farlo apposta, anche il TG di questa sera ha parlato di questa incredibile situazione del Pollino. Solo sul forum dei geologi si dorme da tre settimane blush

Ultima modifica di euripide; 25/11/2012 19:40.
D
Member
Member
D
Io sono rimasta a questa risposta abbastanza recente del prof. Mucciarelli:
http://tersiscio.blogspot.it/2012/11/lac...404929763828293

Però oggi c'è stata questa nuova scossa più forte e mi chiedevo se si può considerare facente parte delle scosse di assestamento seguite a quella di magnitudo 5, o un evento nuovo, oppure se è molto difficile pronunciarsi e magari si può solo osservare la sequenza per vedere che evoluzione ha.

Ultima modifica di DanielaP; 25/11/2012 18:28.
Pagina 16 di 19 1 2 14 15 16 17 18 19

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32