Cito un passo dei documenti linkati da Balocchi:

Quote:
Il piano di subduzione (piano di Benioff) dell'Arco Eoliano si trova lungo il margine ionico della Calabria con direzione W-NW e inclinazione di circa 50-60 gradi sotto il Tirreno.

Se c'è un piano di subduzione dovrebbe esserci qualcosa che viene trascinato sotto dalla superficie. Io invece in superficie non vedo nulla che tende ad inabissarsi, anzi.... la zona che dovrebbe infilarsi in subduzione, invece di essere curva verso il basso è compressa e rialzata (ionio) e culmina con la Calabria.

Comunque la distribuzione dei terremoti non mente, la sottile lastra Tirrenica va in crisi dove avvengono i terremoti sotto di essa, cioè la parte più ripida, dalla piana del Marsili a salire, con uno "strasciso" profondo (terremoti viola):

Io per subduzione intendo una zona tipo il margine ovest del sudamerica o tuttalpiù l'India e l'himalaya per cui non riesco a chiamarla subduzione quella zona.

Quanto al vulcanismo tirrenico credo che derivi più dalla distensione in atto nel senso NW-SE. Distensione parzialmente frenata dai lati in cui la sottile litosfera tirrenica è "aggrappata". Lo sforzo, che dà tutta la forma al Tirreno genera le fratture responsabili del vulcanismo, ortogonali alla distensione. La crosta si spacca e risale il magma...