Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 330 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 72 1 2 3 4 5 6 71 72
Iscritto: Oct 2007
S
Member
Member
S
Originariamente inviato da: Pierlo
Non capisco, in questo contesto, come sia potuta avvenire la serie emiliana. Se la placca Adria va sotto gli Appennini [...omissis...] dovrebbe muoversi da N verso S in Emilia altrimenti dovrei pensare che sono gli Appennini che vanno sopra la placca Adria

E' la stessa cosa. Quello che conta è il moto relativo delle due placche.

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
Iscritto: May 2010
B
Member
Member
B
Il moto in tettonica è sempre relativo al sistema che si considera, generalmente sono le due placche il sistema di riferimento. Con i nuovi sistemi satellitari GPS è posibile fare delle considerazioni assolute ai movimenti (cinematica, velocità) delle placche.

Dire che gli Appennini vanno sopra alla placca Adria o che la placca Adria sciende sotto gli appennini, in termini di movimento relativo delle placche è la stessa cosa. se io mi meto sulla placca Adria e guardo gli Appennini, li vedo che mi vengono in contro: gli Appennini avanzano sulla placca Adria. Se mi metto sugli Appennini e guardo la placca Adria, vedo l'Adria muoversi verso gli appennini e scendere.

Come faccio a sapere la placca che scende?
Le carte gravimetriche ci danno una prima informazone, la distribuzione ipocentrale e direttamente in affioramento le diverse trutture tettoniche: Faglie, pieghe.

In conclusione la placca Adria scende al di sotto della placca Europea. Sopra la placca Europea si sono "corrugati" gli Appennini che al momento stanno crescendo sani e robusti...

Paolo
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Grazie. Mi era venuto il dubbio anche perchè vedo che viene usato il termine "obduzione" in questi casi.

Si può quindi dire che gli Appennini sovrascorrono? Ricordo i meccanismi focali della serie emiliana con i piani di scorrimento orientati quasi in maniera perfetta N-S e ricordo pure che la zona emiliana è avanzata sia verso N che come quota, in accordo appunto con il sovrascorrimento.

A questo punto immagino che anche la sismicità ad est del Tirreno sia così. E' corretto? Gli Appennini sovrascorrono anche ad est?

EDIT: (leggo ora anche Balocchi) allora dovrei capire quando si parla di obduzione e perchè. Mi piacerebbe afferrare il concetto perchè il Mediterraneo mi sembra pieno di obduzioni, ma se non ho capito cosa sono.... pieno di cosa? smile

Ultima modifica di Pierlo; 07/11/2012 10:52.
S
Member
Member
S
Mah.. l'obduzione è l'impilamento di scaglie di crosta oceanica che invece di andare in subduzione montano sulla crosta continentale (ma non è il caso dell'Appennino)

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Chiedo pazienza anche a te.... ma capirai che per me è difficile mettere insieme i "cocci" smile

Ricapitolo.

La placca Adria a N viene verso S e determina la serie emiliana;
A S va verso N sotto la Calabria.
Ad E va verso O ed è responsabile dei terremoti dalle mie parti? (Umbria)

Si sta chiudendo attorno l'Italia?

Iscritto: May 2012
B
Borja Offline OP
Member
OP Offline
Member
B
Originariamente inviato da: Pierlo
Chiedo pazienza anche a te.... ma capirai che per me è difficile mettere insieme i "cocci" smile

Ricapitolo.

La placca Adria a N viene verso S e determina la serie emiliana;
A S va verso N sotto la Calabria.
Ad E va verso O ed è responsabile dei terremoti dalle mie parti? (Umbria)

Si sta chiudendo attorno l'Italia?

a seconda dei movimenti delle varie placche io sapevo che la placca adria sta ruotando , lentamente , in senso anti-orario e che di conseguenza fra milioni di anni l'adriatico verrà chiuso .

Ma sicuramente questo già lo sapevi...

2)I terremoti ad ovest del blocco sardo-corso perchè avvengono ? insomma che margine vi è tra il blocco in questione e la placca iberica ???

esiste una qualche foto dove mostra il mrgine est della placc iberica e quello ovest del blocco srdo-corso ????

GRAZIE

BORJA

terremoti e vulcani solo su Mapsism !
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: Borja
a seconda dei movimenti delle varie placche io sapevo che la placca adria sta ruotando , lentamente , in senso anti-orario e che di conseguenza fra milioni di anni l'adriatico verrà chiuso .

Ma sicuramente questo già lo sapevi...

2)I terremoti ad ovest del blocco sardo-corso perchè avvengono ? insomma che margine vi è tra il blocco in questione e la placca iberica ???

Borja..... non lo sapevo della rotazione dell'Adria. Da sola (la rotazione) non dovrebbe bastare a spiegare..... ma forse mi sfugge qualcosa.

Per i terremoti ad ovst della Sardegna, problema già sollevato.....

http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=117752#Post117752

Piombino dà una risposta.

Ultima modifica di Pierlo; 07/11/2012 11:38.
B
Borja Offline OP
Member
OP Offline
Member
B
dal link che mi hai passato non ho trovato una vera risposta.

Così rimane ancora valida sperando che anche altri utenti dicano la propria. E ne approfitto per porre un'altra domanda inerente all'argomento trattato. Ecco le domande :

2) Il blocco sardo-corso , nel giro di milioni di anni , ha compiuto una rotazione anti-oraria e una leggera translazione. Ad oggi il perno di rotazione dove si trova? credo in liguria. Giusto ???

BORJA

B
Member
Member
B
Obduzione è quando la placca di Litosfera oceanica non va completamente in subduzione ma dei lembi di Litosfera Oceanica si attaccano al fronte della Placca che sovrascorre.

Le Ofioliti sono un prodotto della obduzione.

Paolo
B
Borja Offline OP
Member
OP Offline
Member
B

2) Il blocco sardo-corso , nel giro di milioni di anni , ha compiuto una rotazione anti-oraria e una leggera translazione. Ad oggi il perno di rotazione dove si trova? credo in liguria. Giusto ???

3) il terremoto di Diano Marina del 1887 si verificò per:

a) convergenza della placca di adri verso l'euroasiatica
b) subduzione della placca adri sotto blocco sardo-corso
c) potrebbe essere localizzato lì ( in quella zona)il perno di rotazione del blocco sardo-corso ????

Pagina 4 di 72 1 2 3 4 5 6 71 72

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it