Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 330 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 72 1 2 3 4 5 71 72
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: Borja
l'unica differenza sta nel fatto che il Marsili , valinov ecc sono vulcani che si sono orginati per via della distensione del tirreno e conseguente assottigliamento della crosta , mentre l'arco delle eolie si è orginato per la subduzione della placca di adri sotto il blocco sardo-corso ..... ma non è la stessa cosa?
cè..io sapevo che il marsili fa parte dell'arco eolico.
Secondo te il Marsili somiglia più come forma, al vavilov o allo stromboli?

Guardali in una carta con un buon dettaglio.

gli articoli generalizzano e a volte si contraddicono...
Indovina perchè....

Iscritto: May 2012
B
Borja Offline OP
Member
OP Offline
Member
B
Da wikipedia dice che il marsili fa parte dell'arco eolico.

Ovvio che non leggo solo wiki , quindi stasera-notte approfondirò la questione.

Seguendo anche il tuo ( vedendo e confrontando le forme dei vari vulcani).

Ma io non capisco una cosa ...di questo punto.

Pensavo che le "isolette vulcaniche" (passatemi il termine) si formassero così :

placca che subduce----> distensione della placca non subdtotta ---> assottigliamento della crosta -----> frattura----> risalita del magma -----> vulcani

e invece da come dici tu mi pare di aver capito , che oltre a questo meccanismo ce ne sia un altro... mi spieghi quale e come ??

una nuova domanda :

lungo l'arco calabro ...chi subduce ? la placca di adri o questa volta è un'altra ???

VORREI TANTO CHE PARTECIPASSERO AL TOPIC ANCHE ALTRI UTENTI!

GRAZIE

borja

terremoti e vulcani solo su Mapsism !
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
I vulcani si formano ad esempio, lungo le dorsali, quindi da frattura della crosta, oppure subito dietro le subduzioni o anche sopra gli hot-spot.

Credo che quelli delle subduzioni siano possibili a causa delle varie fratture nel cuneo d'acrezione.

Il nome della placca che subduce sotto la calabria non lo so, ma è la zona ionica a SE. Non ho simpatia per i nomi..... smile

B
Borja Offline OP
Member
OP Offline
Member
B
Originariamente inviato da: Pierlo
I vulcani si formano ad esempio, lungo le dorsali, quindi da frattura della crosta, oppure subito dietro le subduzioni o anche sopra gli hot-spot.

Credo che quelli delle subduzioni siano possibili a causa delle varie fratture nel cuneo d'acrezione.

Il nome della placca che subduce sotto la calabria non lo so, ma è la zona ionica a SE. Non ho simpatia per i nomi..... smile

quindi diciamo che qui abbiamo prima nel bacino del tirreno
vulcani che si sono orginati per la distensione della crosta.

mentre quelli dell'arco eolico sono i tipici che si formano subito dopo le subduzione forse per spaccature nel prisma di accrezione...

è una cosa certa questa ??? smile

certa nel senso che è possibile fare questa distinzione tra i vulcani del tirreno ????????????

Iscritto: May 2010
B
Member
Member
B
Innanzitutto la placca Adria va in subduzione (scorre al di sotto della) alla placca Europea.

L'arco eolico è un arco insulare formatosi sopra alla placca Europea e grazie alla subduzione della placca Adria sotto quella Europea. Quando una placca va un subduzione si crea un piano di Benioff. Al di sopra di questo piano, si una zona di Magma fuso (Fusione dell'Astenosfera) che produce un magmatismo in superficie di Arco Insulare (Risalita magmatica: formazione delle isole Eolie).
I vari vulcani nelle profondità del Tirreno sono più assimilabili a un vulcanesimo dinstensivo (estensione del bacino di retroarco o bacino marginale), causa un assottigliamento delle litosfera e ad una risalita astenosferica. Lo schema di seguito dovrebbe chiarire la spiegazione.

http://ginux.univpm.it/didattica/dispense/bavestrello/zoologia/immagini/geo03c.jpg

Paolo
B
Member
Member
B
La Placca adria va in subduzione sotto il massiccio Sardo-Corso, all'inizio della formazione della catena appenninica. Si apre il bacino provenzale con la rotazione del massiccio Sardo Corso fino in posizione attuale e l'impilamento della catena appenninica.

La placca Adria va sotto quella Europea
http://www.meteoweb.eu/wp-content/uploads/2012/07/0342.jpg
http://www.meteoweb.eu/wp-content/uploads/2012/07/0250.jpg

Consiglio un testo molto bello:
STORIA GEOLOGICA D'ITALIA di A. Bosellini Zanichelli ed.

Paolo
B
Borja Offline OP
Member
OP Offline
Member
B
Originariamente inviato da: balocchi
La Placca adria va in subduzione sotto il massiccio Sardo-Corso, all'inizio della formazione della catena appenninica. Si apre il bacino provenzale con la rotazione del massiccio Sardo Corso fino in posizione attuale e l'impilamento della catena appenninica.

ti ringrazio ho capito perfettamente ( e ringrazio come sempre anche pierlo) .

Pero dici che la placca di Adri subduce sotto il blocco sardo-corso
e dopo qualche riga dici che subduce sotto l'europea. A me è questa generalizzazione che confonde...

credo subduci sotto il blocco sardo-corso . Giusto ? (togliamo ogni dubbio)

2° questione

1) i terremoti del nord italia del maggio scorso sono stati causati proprio dalla subduzione sopra descritta. giusto ?

2)I terremoti ad ovest del blocco sardo-corso perchè avvengono ? insomma che margine vi è tra il blocco in questione e la placca iberica ???

grazie ancora

BORJA

Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Originariamente inviato da: Gianni Gambetta Vianna
Bravo Borja, mi sembra tu abbia le idee più chiare di tutti (o forse ti sei rifatto ad articoli di studio piuttosto che avventurarti in tue ipotesi fantasiose!)

Perdonami ma non capisco... Il tuo e' sarcasmo ???

Vengo qui e parlo a bassa voce, leggo vari articoli e noto che si contraddicono.
Posto domande secche alle quali andrebbero bene altrettante risposte secche.

Spero tu possa scusarmi, qualsiasi cosa io abbia fatto

Borja

No no non era sarcasmo, dicevo sul serio. Dalle domande e considerazioni che hai posto ho avuto l'impressione che ti fossi documentato su alcune fonti attendibili e che tu cercassi di capire tali fonti.
A differenza altri utenti cercano in lungo ed in largo su internet, facendo un calderone di ipotesi e nozioni e cercando di tirare fuori il coniglio dal cilindro con proprie ipotesi facendo i ricercatori improvvisati.
Per quanto mi riguarda ritengo più appropriato il tuo approccio.

Impara l'arte e mettila da parte!
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: balocchi

Balocchi..... abbi pazienza. Non capisco, in questo contesto, come sia potuta avvenire la serie emiliana. Se la placca Adria va sotto gli Appennini (a parte che non capisco come mai non si rompe in Adriatico dato che lì sembra lunga e stretta) dovrebbe muoversi da N verso S in Emilia altrimenti dovrei pensare che sono gli Appennini che vanno sopra la placca Adria. Ho anche letto una tua intervista, ma non mi ci entra..... accidenti

http://www.meteoweb.eu/2012/07/terremoti...ttonica/145499/

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: Gianni Gambetta Vianna
Per quanto mi riguarda ritengo più appropriato il tuo approccio.

Questa comunicazione "trasversale" mi intristisce.... mi spiace vederti girare alla larga e lanciare frecciatine di nascosto.... Stai disorientando Borja, te ne se accorto? Scrivimi in privato se proprio hai qualcosa da dire. Se hai bisogno di sentirti spalleggiato continua qui, i moderatori tollerano.

Riguardo l'approccio, se ti esprimessi, potremmo conoscere il tuo.

Ma la tua specialità sembra un'altra.... Almeno nelle discussioni in cui ci sono io.

Capirai da solo, con il tuo approccio, e dalla tua piattaforma, che la discussione è sulle microplacche del mediterraneo e tu non hai fatto un intervento sull'argomento. Sei sempre off-topic.

Ti sei permesso solo di giudicare o di fare sarcasmo. Stai usando il forum a tuo piacimento, quasi fosse un tuo spazio, per ostacolare i miei post, come se ti infastidissero.

Conosco il genere, tranquillo.... il genere che attinge solo alle "sacre fonti attendibili..."

Pagina 3 di 72 1 2 3 4 5 71 72

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it