Il moto in tettonica è sempre relativo al sistema che si considera, generalmente sono le due placche il sistema di riferimento. Con i nuovi sistemi satellitari GPS è posibile fare delle considerazioni assolute ai movimenti (cinematica, velocità) delle placche.

Dire che gli Appennini vanno sopra alla placca Adria o che la placca Adria sciende sotto gli appennini, in termini di movimento relativo delle placche è la stessa cosa. se io mi meto sulla placca Adria e guardo gli Appennini, li vedo che mi vengono in contro: gli Appennini avanzano sulla placca Adria. Se mi metto sugli Appennini e guardo la placca Adria, vedo l'Adria muoversi verso gli appennini e scendere.

Come faccio a sapere la placca che scende?
Le carte gravimetriche ci danno una prima informazone, la distribuzione ipocentrale e direttamente in affioramento le diverse trutture tettoniche: Faglie, pieghe.

In conclusione la placca Adria scende al di sotto della placca Europea. Sopra la placca Europea si sono "corrugati" gli Appennini che al momento stanno crescendo sani e robusti...

Paolo