Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giorgia83 (43), greta69 (57)
Chi è Online Ora
2 membri (giorgio ligorini, ricgin), 832 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Iscritto: Jul 2005
G
Member
Member
G
Come avevo già anticipato: PREVEDO CASINI TREMENDI accidenti

Comunque leggo attentamente il tutto, poi ti dico

Iscritto: Mar 2009
Mi piace: 1
G
Member
*
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Mi piace: 1
Leggendo il DM, ci sarebbe da lavorare anche per i geologi nella definizione del Piano di utilizzo(vedi allegato 5, punto 3)?
Anche se il punto 3.1 potrebbe fregarci:
"descrizione del contesto geologico della zona, anche mediante l'utilizzo di informazioni derivanti da pregresse relazioni geologiche e geotecniche";

Vorrà mica dire che, citando la fonte chiunque può rifarsi a vecchie relazioni e descrivere il contesto geologico?
Come lo interpretate?

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
G
Member
Member
G
Ciao
io interpreto che ci sarà un grande lavoro di "copia ed incolla", prendendo i dati da internet o similia.
Il lavoro per noi geologi ci dovrebbe essere. Temo un mostruoso aggravio dei costi per i clienti che, soprattutto quelli piccoli, preferiranno o trattare la terra come rifiuto (e noi perdiamo lavoro) oppure faranno le cose in modo illegale

Iscritto: Mar 2012
S
Member
Member
S
Iscritto: Mar 2012
Ciao a todos..
Io sono dall'altra parte (PA) e quindi come autorità competente dovremmo autorizzare il Piano di Utilizzo e tutto ciò che ne consegue. Per un utilizzo delle TRS all'interno dello stesso cantiere non c'è critto niente, o meglio c'è scritto all'art.4 "...il materiale scavato potrà essere riutilizzato nel cosro dell'esecziuoine dellea stessa opera, nel quale è stato generato...".
in questo caso è necessaroio procedere comunque alla caratterizzazione etc...? Penso di sì...mi date conferma?
Grazie
Stefano

G
Member
Member
G
Ciao
direi proprio di si. Altrimenti potrei riutilizzare materiale contaminato senza dire niente a nessuno !

Iscritto: Feb 2002
R
Member
Member
R
Iscritto: Feb 2002
ciao
tutto chiaro per le opere .... normali, passatemi il termine.

ma ho difficoltà a capire come fare con le terre di escavazione di un pozzo ... in mezzo alla campagna (per fortuna hanno tolto la bentonite dai contaminanti).

devo fare 3 mesi prima della perforazione del pozzo dei campionamenti con analisi ??????

per poterla riusare in sito???

G
Member
Member
G
Certo!!! devi caratterizzare !!!!

Mi ripeto: prevedo casini tremendi !!! accidenti

Iscritto: May 2008
H
Junior Member
Junior Member
H
Iscritto: May 2008
Concordo, hanno voluto complicare il tutto.

Costi e tempistiche inadattabili al normale modo di operare, contro le logiche del lavoro e sperando di non dover coinvolgere ARPA/APPA...alla faccia del decreto sviluppo e della volontà di limitare la produzione di rifiuti.

Si farà la consulenza per vedere se è vantaggioso o meno fare le procedure per recuperare le "terre e rocce da scavo" e, quindi, se è meglio disfarsene e rinfiancare con quelle derivanti da altri siti.

Iscritto: Sep 2009
M
Junior Member
Junior Member
M
Iscritto: Sep 2009
Ciao a tutti! Visto l'imminente entrata in vigore del nuovo regolamento vi chiedo: secondo voi ora sarà possibile chiedere di riutilizzare in un cantiere o fuori da esso i materiali di scavo di smantellamento di piazzali o rilevati se dal punto di vista merceologico-qualitativo sono a norma?
Nel caso si tratti di un materiale ghiaioso senza matrice fine (diametro particelle >2 mm) come ci si comporta per le analisi chimiche?

Se invece li voglio continuare a trattare in regime di recupero rifiuti individuo una ditta autorizzata al loro trattamento devo avvisare qualcuno o farmi autorizzare tale transazione o rimane nell'ambito di un accordo commerciale tra privati?

crazy

grazie 1000

G
Member
Member
G
Se i piazzali sono in cemento/asfalto ovviamente ricadiamo nel regime dei rifiuti CER 170904.
Se è riporto terroso allora puoi usare il Piano di Utilizzo.
Devi fare SEMPRE le analisi chimiche !
Se è tutto ghiaioso, cosa che non penso (i ciottoli sfregando tra di loro producono materiale fine, soprattutto sui piazzali), teoricamente non si fanno le analisi chimiche (ma dato che c'è un po' di fine, qualcosa si riesce a fare).
Se lo vuoi portare via come rifiuti devi seguire il DM 186/06 per le analisi ed il tutto !

Pagina 2 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Moderated by  Massimo Della Schiava 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33
Cercasi Geologo di cantiere
by antonellaRando - 28/04/2026 08:05