Quando, dopo richiesta di accesso agli atti, mi hanno permesso di fare delle ricerche su dati idrogeologici di aree nelle vicinanze delle quali dovevo progettare dei pozzi per acqua mi è venuto da piangere:
1) ex genio di Lecce (anno 2009): database dei pozzi esistenti residente su carte (veramente carte...) IGM con un puntino ed un numero scritto a matita (il numero indicava il numero progressivo della pratica), se trovavo la pratica manca/era andato perso quasi tutto;
2) ex genio di Bari (anno 2009): sembra che abbiano un database ad uso interno che permette l'interrogazione con dati catastali, ma anche qui la documentazione ...;
3) ex genio di Taranto (anno 2009): mi hanno fatto trovare delle pratiche di pozzi limitrofi all'area di mio interesse, ma quasi sempre incomplete.
Se poi gli chiedi: "... ma in quest'area ci sono pozzi autorizzati? Sa, devo verificare se posso realizzare un sistema di smaltimento di acque meteoriche/reflue ..." .......
Questa è la situazione riscontrata da me.
I dati ISPRA, fatti veramente bene, danno un aiuto, ma sono incompleti: sembra che che a Gioia del Colle non vi siano pozzi (e quello di mio padre? E' una illusione? E gli atri 35 dei quali ho i dati? Sono finti o i dati in mio possesso sono frutto di sogni?); sembra che l'operatore deputato all'inserimento dei dati di Gioia del Colle sia stato trasferito anch'egli in Guatemala per impedirgli di adempiere al suo dovere.
Dovrebbero beatificare anche noi professionisti per le difficoltà che incontriamo..........