|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2002
Tsunami, credo che tu intendessi come si pubblica una tesi su una rivista geologica italiana o internazionale. Se si tratta di una rivista poco importante puoi inviarla direttamente alla redazione, ma per una pubblicazione vera e propria (ad es. sui "quaderni di geologia applicata" o meglio ancora riviste internazionali) devi avere ovviamente l'appoggio di un professore o ricercatori che già stanno nel giro. Le pubblicazioni in tal caso sono sottoposte a un referaggio da parte della rivista, e a meno che non hai fatto una tesi da genio, è praticamente impossibile che accettino di pubblicare i dati di un neolaureato. Io ho già qualche pubblicazione importante, con i dati della mia tesi e del mio dottorato, ma ovviamente il mio nome appare dopo quello del mio prof. e di altri ricercatori. Insomma, se vuoi pubblicare qualcosa, parlane col tuo relatore o con qualche ricercatore che ti segue. Se hai dei dati validi raccolti durante la tesi saranno loro i primi a volerne fare una pubblicazione. E' importante però che ci sia un rapporto di reale collaborazione e fiducia reciproca: stai attento che anche tra i ricercatori e accademici vari ci sono sempre molti sciacalli pronti a rubarti i dati e a pubblicarli sfruttando il tuo lavoro. Se poi la pubblichi on line peggio ancora, significa buttare comodamente in pasto a iene e sciacalli tutto il tuo lavoro.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti