L'intervento in che area sismica ricade? se sei nel Lazio hai controllato il nuovo DGR?
Purtroppo la questione deontologica e il rispetto del lavoro e della professione ho sempre piu l'impressione che non appartengano alla nostra professione. Personalmente ho avuto lo stesso problema all'inizio, credo sia stato comune a molti colleghi, per cui ho cercato di farmi una idea sul "copenso" mwedio da richiedere in funzione dei prezzi richiesti da colleghi piu "navigati", è stato sconfortante. I prezzi "medi" si aggirano veramente intorno ai 300-600 euro (iva + iva -) per diverse opere. Io all'inizio mi allineai con questi, poi si sa uno deve anche sopravvivere e ho iniziato ad alzare i prezzi. I geometri, gli ingegneri hanno iniziato a prendere le distanze "viziati" da altri colleghi che non hanno una necessità di "campare" con la sola professione. Un geometra mi disse che mai in vita sua un geologo aveva chiesto per la costruzione di una villetta 1600 euro +iva, comprensive di masw, 3 penetrometriche leggere e stesura relazione(i sondaggi sono proibiti per lui), questo era tre anni fa. L'hai piu sentito il "professionista" in questione?
Il problema dell'etica è importante e spetta a noi farci rispettare e apprezzare, giustamente.
Ma poi visto che siete tutti del Lazio io mi chiedo come fanno ora queste persone con il nuovo DGR 10/12 , a Rieti il GC è diventata una cosa impossibile.