Scusami, ma mi sono accorto solo ieri sera dell'argomento che hai introdotto e ti volevo dire che sarei lieto di aiutarti nell'interpretazione della o delle CPTU cui hai accennato.
Se la cosa ti interessase dovresti inviarmi i dati di campagna delle prove (su un foglio Excel) e darmi alcune informazioni integrative (il valore di "a", il livello della falda e la natura dei depositi attraversati).
Nel caso poi avessi altre informazioni (stratigrafie di sondaggi vicini, valori di Pocket, granulometrie , pesi di volume, limiti di Atterberg, contenuto d'acqua naturale), sarebbe ovviamente un'ottima cosa.
Permettimi infine di complimentarmi per l'approccio "critico" che hai nei confronti dei software di elaborazione delle prove in situ che, anche quando sono di grande livello come appunto CPTeT-IT (lo uso anch'io), possono portarti fuori strada perchè le correlazioni che impiegano non sempre sono adatte al luogo in cui operi.
P.S.: non credo che la versione di prova di CPTeT-IT che ti è stata fornita sia in qualche modo taroccata perchè, per la Geologismiki questo sarebbe un vero e proprio autogol.
Tra i programmi che ti sono stati segnalati (Novo, Datgel, ecc.) manca quello recentissimo di Bruschi (PGS) a cui varrebbe la pena, a mio modesto avviso, dare anche più di un'occhiata.
Ultima modifica di gto; 11/11/2012 06:39.