|
1 membri (loricolo93),
1,804
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
I terreni sono saturi? Qual è la profondità della falda?
How many years can a mountain exist/ before it is washed to the sea?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2004
Member
|
OP
Member
Ciao La falda è a 3.5 metri dal p.c. Paolo
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Lo strutturista ha avuto contatti con l'ingegnere della ditta che effettuerà la posa dei diaframmi e, secondo lui, è corretto utilizzare, anche in terreni coesivi e per verifiche a breve termine, una percentuale (??) del fi che si utilizza per le verifiche in condizioni drenate. Ho effettuato varie ricerche sia in rete che su vari testi ma non sono riuscito a trovare nessuna giustificazione ad una scelta del genere. Nessuno sa darmi indicazioni al riguardo? Grazie per le informazioni Paolo
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Torno ad insistere su un argomento che non ho ben capito: E' corretto effettuare le verifiche a breve termine (condizioni non drenate)considerando il fi=0? Grazie per le eventuali informazioni
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
Member
Per le verifiche a breve termine devi utilizzare la cu, necessariamente e fi'=0. Mi sono riletto il post e ti consiglio (visto che già ho seguito 2 grossi cantieri proprio li a pisa con lavori quasi uguali, entrambe moooolto problematici) se ci sono edifici vicini, di installare degli inclinometri da monitorare frequentemente.
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
E' corretto effettuare verifiche a breve termine (condizioni non drenate) in terreni coesivi considerando anche il breve tempo tra lo scavo e la posa della platea? Grazie per le eventuali informazioni Se i coesivi sono NC e sotto falda in genere sì, però se hai i parametri per una verifica alla Mohr-Coulomb fai presto a verificare entrambe le condizionie quale sia quella più critica.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Lo strutturista ha avuto contatti con l'ingegnere della ditta che effettuerà la posa dei diaframmi e, secondo lui, è corretto utilizzare, anche in terreni coesivi e per verifiche a breve termine, una percentuale (??) del fi che si utilizza per le verifiche in condizioni drenate.
L'ing dovrebbe essere più specifico, una % del phi suggerirebbe una verifica in termini di phi_u e c_u, ossia la phi diminuisce rispetto al valore drenato e la c' aumenta, ma nel dettaglio come ricavare esattamente questi parametri? Con uan prova triassiale fatta su misura per le condizioni essitenti in realtà? In base a esperienza analoghe in terreni e condizioni simili? Oppure utilizzando il solito cappello a cilindro per estrarre i dati a mò di coniglio?
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Luca, fiu e c'u non esistono. La cu è un'assunzione fatta per semplificare il modello ma utilizzare un modello ibrido proprio non ha nessuna base scientifica (almeno a mia conoscenza)
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
probabilente la spiegazione è più prosaica, metterà un phi=0.01 per fare convergere il programmino che va in crisi con phi = 0
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2008
un'altra spiegazione potrebbe essere che l'ing quanto parla di aliquota della coesione si riferisce alla valutazione dell'adesione muro-terreno
in tensioni totali
ca = 1/2 cu (in genere)
in tensioni effettive ca = 1/2 c
quindi in pratica parla (erroneamente) di coesione riferendosi alla resistenza non drenata cu
saluti, agi
Ultima modifica di agi; 12/11/2012 18:54.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,094
Post147,901
Membri18,169
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|