Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 330 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: May 2006
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Iscritto: May 2006

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=lU5QpYWht9c

Questa intervista mi sconcerta e mi conferma una linea che sembra abbastanza diffusa all’interno del nostro ordine!! Mi stupisce anche perché avevamo delle certezze e rischiamo di perderle o le abbiamo già perse! L’argomento dell’intervista è interessante ma può essere solo un parte marginale del nostro lavoro. Per noi può essere solo un lavoro di nicchia, per pochi geologi. Rimango ancora più sconcertato se penso che questo è un ritorno al geologo naturalista........

Cmq.......... almeno si poteva precisare che è una nicchia di mercato!!

Con queste idee noi soccomberemo come categoria, solo se rimaniamo fortemente ancorati agli aspetti tecnici abbiamo qualche possibilità!!

Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
eek ... ed è durato 3 interi minuti.

Grazie Adriano mi hai rovinato la nottata....

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Questo ci fa ritornare verso lo stereotipo che mi immagino sarà capitato a tutti noi.
Domanda di un conoscente:
"che lavoro fai?"
Risposta
"il geologo"
Conoscente (con faccia tra il sognante e il pensieroso):
"Beeeello... e cioè....?"

Impara l'arte e mettila da parte!
S
Member
**
Member
**
S
...circa 680 volte

Iscritto: Apr 2000
S
Member
Member
S
Iscritto: Apr 2000
Per una volta concordo con Iachetta. Bisogna rimanere attaccati agli aspetti tecnici. Che non è solo geotecnica.

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Iscritto: Nov 2010
Abbiamo scelto (ooops, meglio che parli per me)...ho scelto di fare il geologo per la forma mentis che ho acquisito e che mi permette un approccio olistico ai problemi in cui la Terra è uno dei principali attori.
Rifiuto le "leggi razziali" in atto in questo Paese nei nostri confronti. Esse ci stanno precludendo la partecipazione in ambiti di nostra competenza, magari non esclusiva e quindi concorrente. Il riconoscimento (biunivoco) delle nostre competenze (anche geotecniche) potrebbe rendere più "vivibile" la coesistenza tra figure professionali e più giuste le regole (che non escludono, ma includono)

ps soilrock, sono contenta tu sia tornato!

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Jul 2010
A
Member
Member
A
Caro iacchetta quella del geologo naturalista è quell'idea che ha sempre avuto il spilungone del presidente cosa che peraltro lui già predica da diversi anni. Ma mi chiedo quali sviluppi può avere e quali lavori può portare un geologo naturalista a fare come dice sempre lui lo spilungone le cosidette guide naturalistiche? che bella cosa uno che studia per vent'anni per poi finire se è fortunato a fare da guida naturalistica o da guardiano a delle riserve naturali. Mi chiedo sempre ci vuole lo spreco di energie e di idee per vent'anni a far tutto ciò. C...o

A
Member
Member
A
A dimenticavo ma che bella figura di m...a che facciamo se finiremo a questo.

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Da "geologo tecnico" ritengo che la tua/vostra analisi,in questo caso, è ingenerosa nei confronti dello "spilungone" (o di ciò che egli rappresenta)... oltretutto hai/avete anche una visione limitata e distorta dell'intervista e dell'argomento di cui si parla.. e non considerate che sul "volgare naturalismo" ci campano (e direi bene..rispetto ai geologi tecnici..) numerosi colleghi..
Spesso ho sentito lamenti del tipo "le persone non sanno che esistiamo come categoria", che manca la "cultura geologica" nel paese ed è per tale motivo che ci si affida e si dà credito agli stregoni..piuttosto che ai geologi.. mad ...salvo poi lamentarsi delle iniziative che amplificano il nostro ruolo di "professionisti del territorio" (nel senso più ampio che si può dare a tale termine...), dove l'aspetto naturalistico è una delle tante possibilità di lavoro...e non certamente l'unica..
Vi ricordo che non esiste solo la geotecnica...

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
S
Member
**
Member
**
S
...grannisi io credo che in tre minuti si poteva dare un quadro migliore, parlando del nostro ruolo tecnico (che da la maggiore fetta di occupazione) e chiudere sull'aspetto naturalistico.
Invece si è parlato solo di naturalismo, per un totale, stando ai conti fatti dal Presidente di 70 posti (a mio avviso stima moooolto ottimistica) di lavoro.
L'intervista è integrale, quindi non ci sono tagli, possiamo parlare di contesto...ma si chiedeva delle potenzialità occupazionali senza contesto...
L'informazione è tutto, mettiamocelo in mente, non sarà certo quest'intervista a penalizzarci, ma se gli avessimo sentito dire altre parole sarebbe stato sicuramente meglio.
Un saluto

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it