Scusami purtroppo non posso aprire un dibattito sul tema perchè ho un po' di cose da risolvere lontano da casa.
però Adriano permettimi, ma nessuno ha messo in discussione quali debbano essere i ruoli principali del geologo: l'intervista deve essere contestualizzata e non può essere pertanto estrapolata da quel contesto.Gian Vito ha rilasciato in due anni decine e decine di interviste sulle tematiche che te giustamente hai riportato, in tutti i vari Tg nazionali anche in prima serata, ma se viene invitato ad intervenire in un convegno sul patrimonio geologico è chiaro che l'intervista richiede una tale contestualizzazione.
Ari-detto questo, personalmente credo che il geologo abbia una forte propensione nello sviluppo di tematiche e progetti turistici e la conferma viene dal fatto che ho alcuni amici geologi che fanno i tour operator con discreto successo e la cui ari-forma mentis, detto da loro stessi, li ha agevolati notevomente nella propria attività.
Inoltre per me la guida geoturistica può davvero anche avere una funzione simile o identica a quella di "informatore scientifico", specie, ma non solo, nella didattica scolastica.
Detto ciò non vuol dire mica che non possano coesistere le diverse anime, ovvero tecnica, sicuramente più importante sotto tanti aspetti, e naturalistica (...e quant'altro).Anzi la pluri-valenza culturale del geologo è senza dubbio una ricchezza da cui partire e non una lacuna, e queste (almeno) due peculiarità potrebbero benissimo andarsi a completare.Ovvero l'una potrebbe fare informazione e sensibilizzazione a grande scala e l'altra agire tecnicamente sui problemi.
Buon fine settimana.
Ultima modifica di georghit; 16/11/2012 16:56.