|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
0 membri (),
649
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Come al solito sono d'accordo con te al 98% !!
Il 2% che dissento è questo:l'uomo della strada vede i tassisti ed i farmacisti tutti i giorni e con grande frequenza si rivolge a loro, noi invece comincia a conoscerci adesso.
Gli attuari, per fare un esempio, io non sapevo nemmeno esistessero e diconseguenza che avessero un ordine sino a quando non sono finiti con noi nell'Epap, come il mio medico di faglia non sapeva che esistesse l'ordine dei geologi .
Se si fermano i farmcisti si deve fare la fila nelle farmacie comunali o andare in comuni vicini dove ce ne sono.
Se si fermano i taxisti l'uomo della strada se ne accorge perchè gli vengono le vesciche ai piedi .
Se ci fermimiano noi che se ne accorge ???
Ci manca un reale potere contrattuale nei confronti dell'uomo della strada, non possiamo coinvolgerlo nei nostri problemi dimostrandogli quanto gli siamo indispensabili quotidianamente e quindi non siamo in grado di influenzare l'opinione pubblica ed averla dalla nostra parte contro chi ci danneggia. I rimedi li ho ripetti all'infinito su questo forum.
Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Simone, Antonio avete pienamente ragione.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
come il mio medico di faglia Grandissimo Antonio!!!!!! Quando si dice deformazione professionale........ P.S. Gubinelli i miei riferimenti non sono casuali o immotivati e sopratutto non riguardano discorsi da bar o da tifo calcistico...questo è qualunquismo.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
condivido pienamente ciò che hanno scritto Antonio Scaglione e Simone Lisi, e faccio, sviluppando in parte le loro considerazioni, alcune riflessioni:
1)l'abolizione dei minimi tariffari nasce non da una autonoma scelta di politica nazionale ma da direttive europee che l'Italia, essendo membro della CE, è OBBLIGATA a seguire, il tutto in virtù di un'articolo della nostra Costituzione, il 117, che dichiara " la potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonchè dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e degli obblighi internazionali
2)il problema dei minimi tariffari investe, nella sostanza, solo i lavori pubblici per i quali prevalgono sempre i "soliti ignoti" tagliando fuori tutti gli altri, soprattutto se novizi.
3)sarebbe bello sapere se il senso di categoria tanto invocato da alcuni, Egidio in testa, viene stabilito solo sulle argomentazioni che i vari "alcuni" ritengono plausibili oppure dovrebbe (forse) investire la categoria in tutte le sue componenti, professionali e imprenditoriali(vedi circolare 349)
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Sembra che sia "slittato" l'articolo del decreto Bersani sull'abolizione delle tariffe minime. In attesa di eventuali conferme o smentite riguardo tale argomento, invito tutti coloro che possono raggiungere agevolmente (e con poca spesa) Roma ad andare a presenziare alla manifestazione. Ciao
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Sono Daccordo con Geodesi geostudio, simone e Antonio Domani non sarò a Roma ma a Padova (riunione/manifestazione CUP locale) ma ci androò con i mie guanti da Lavor e spiace molto dirlo ma caro Egidio stavolata sei tu che mi fai cadere le braccia...... perchè la 349 interessava e danneggierà tutta la categoria (eccetto gli impresari veri....) e non ho visto questa gran foga.... Saluti rispettosi ma con braccia e p..le a terra
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2001
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2001
Seguito a ripetere che l'abolizione del tariffario non è un grosso problema per la nostra professione......il tariffario non ha mai influenzato la qualità del nostro lavoro..... con il tariffario in vigore sono stati comunque fatti lavori pessimi (vergognosi) che svaluta tutta la categoria.
Se gli ordini iniziassero a controllare l'operato dei propri iscritti (sondaggi, prove ecc.) facendo delle contestazioni a chi seguita a fare fantageologia...... forse e dico forse l'aumento della qualità della realazione geologica manterrebbe i prezzi a livelli dignitosi ...... Se un geologo impiega più tempo per redarre una relazione, perchè deve fare i sondaggi le prove ecc., tale relazione se la deve far pagare bene, altrimenti è costretto a cambiare mestiere. Non è più pensabile seguitare a lavorare in questo modo, nonostante il tariffari, dalle mie parti costa meno una relazioen geologica che farsi imbiancare la cameretta da un imbianchino che lo fa come dopo lavoro (con tutto il rispetto per gli imbianchini). Tutto questo sapete perchè? Le relazioni presentano sondaggi reperiti, prove reperite quando va bene ecc. ecc.. ce per redarre una relazioni ci metto 1 ora quanto volete che me l afaccia pagare 100 euro 150 euro ma non di più.
Volendo fare una provocazione, un grosso salto di qualità la nostra categoria lo farà quando ci verrà riconosciuta una responsabilita sia civile che penale (veramente però non come ora). faccio un esempio - relazione geologica consegnata con stratigrafia reperita, al momento della realizzazione dell'opera ci si accorge che le fondazioni previste non sono idonee perchè il geologo ha indicato una stratigrafia errata. Il committente va dal geologo e pretende che paghi l'aggravio di spesa per le nuove fondazioni, oppure il progettista sbaglia il progetto della fondazione percheè il geologo ha errato la stratigrafia, le spese per redarre il nuovo progetto le paga il geologo. In questo modo nessuno si azzarderà più a reperire i sondaggi............ (bello in teoria ma in pratica?) Ciao a tutti l'imbianchino Massimo
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Metto anche la mia di voce in mezzo a tutti questi urli ..... ma voglio parlare poco e sommessamente perchè vedo tanti geologi colleghi che si infervorano, si arrabbiano ma, nessuno che abbia il coraggio di tirarsi su le maniche e decidere che basta poco, molto poco, per cambiare lo stato delle cose. Cominciamo, mi metto in prima fila, a tirare fuori 100€ a testa per creare una associazione di geologi pronti a pestare i calli a chi si comporta scorrettamente, anche all'interno dell'Ordine e del Consiglio .... basta poco! Poi occorrerà spendere anche del tempo per mandare avanti il tutto, ma intanto dimostriamo in questa maniera che siamo veramente una categoria seria, pronta ai sacrifici, e non sempre e solo pronti a piangerci addosso perchè gli altri non fanno quello che dovrebbero!!! Se poi non bastano 100€ perchè siamo pochi, allora vuol dire che alla fin fine ci stà bene questo status quo e che agli arroganti basta poco per zittirci!!!!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Hai regione.
Io Aderisco dimmi dove mandare l'adesione.
Purtroppo ci sono stati illustri precedenti falliti miseramente come l'ANGI, la Geologia Democratica e la Federgeologi (chiedilo a Tua padre).
E' l'unica strada quella del libero associazionismo da seguire in questo momento !!.
Le associaizoni che ho niminato sopra erano nate tutte in momenti di particolare emergenza.
Poi sono morte d'inedia quando non c'erano più o si pensava non ci fossero nemici esterni.
Anche perchè tutti confidavamo nella tutela e nella vigilanza dell'Ordine.
Ora che nell'Ordine ci sono gli impresari ( non è dato sapere quanti sono, quindi devono essere in molti) dove fanno i lori interessi si è in una emergenza veramente eccezionale e scabrosa .
Che le libere associazioni oltre che gli ordini siano necessari per difendere una cetegoria lo dimostra il fatto che tutti gli altri professionisti con una lunga tradizione ne hanno una.
A titolo di cronaca esiste già e funziona anche bene l'Associazione dei Geologi della provincia di Ferrara.
Si potrebbe in un primo tempo organizzarci attorno a questo sodalizio ( di cui purtroppo proprio ieri l'altro è morto il Presidente, il Geologo Cesare Rossi, che domani accompagnamo all'ultima dimora).
Ciao Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Aderisc e ono pronto.
Ma cerchiamo di essere uniti e non polemici come succede speso in Italia nei confronti di qualsiasi iniziativa-
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|