La tomografia sismica da informazioni sulle velocità delle onde sismiche Vp, Vs (perlopiù le Vp).

La Velocità delle onde sismiche è legata alle caratteristiche elastiche del mezzo: Rigidità, Incompressibilità e alla Densità. Queste tre caratteristich sono legate alla Temperatura. Variando la temperatura del mezzo variano le caratteristiche di Rigidità, Incompressibilità e densità.

Io nella Tomografia sismica preverisco parlare di Anomalie della Velocità legate alla Rigidità-Incompressibilità e non alla densità. Aumentando la Rigidità-Incompressibilità del mezzo, aumenta la Velocità sismica (Vp)

Pertannto interpreto le aree azzurre come aree in cui il mezzo è più rigido.
Lo si può interpretare anche come quelle aree più fredde (in relazione alla temperatura) e quindi più dense. La densità non la ricavo direttamente.

Se voglio avere dei dati sulla densità allora uso le anomalie di gravità (Bouger) dove anomali positive di gravità mi indicano aumenti di densità, mentre anomali negative mi indicano diminuizioni di densità.

Io se fossi in te proverei a raccogliere dati diversi: Tomografia, Anomalia di Gravità, Flusso di calore e le confronterei.

Per l'arco Calabro Peloritano vedrai un'anomalia positiva a forma di arco sul versante tirrenico dovuta a una massa più densa. Tale massa rappresenta una risalita astenosferica causata dall'assotogliamento della Litosfera oceanica del Tirreno.

Ultima modifica di balocchi; 18/11/2012 18:34.

Paolo