Si, e che tu ci creda o no, quando hai postato sopra dei blocchetti, l'avevo già fatta da poco (seguendo il tuo consiglio riguardo il disegno).

immagina cosa ho pensato quando ho letto "blocchetti"
Nell'ultimo post sulla discussione di Coriolis (in un passo che riporto) avevo evidenziato i presupposti.....
Il principale problema nell'individuazione della forza di Coriolis su questo pianeta sta nel repentino cambio di geometrie che si ha nel passaggio da fluido a solido. I fluidi possono agevolmente seguire le linee curve dell'algoritmo "Coriolis" mentre i solidi faticano ad adattarsi, visto che devono prima rispondere all'algoritmo "cristalli" fatto di rette ed angoli. Lo fanno con grande difficoltà (ma con Balocchi torna tutto! ) rompendosi secondo l'algoritmo che li governa trascinati dall'algoritmo che li muove. Quindi i segnali in superficie vanno un po' tradotti.... interpretati, depurati. Ma ci sono!
Mi sono permesso di citarti....
PS: le montagne russe "sono un ottimo esempio" per quanto riguarda la velocità della piastra lungo la linea.
Chiaro che quello è un esempio supersemplificato dell'asse del flusso (in superficie) in sezione.
A questo andrebbero aggiunti:
Resistenze laterali del limite (Appennino/Sicilia)
Resistenze profonde in diminuzione per l'aumento di fluidità, quindi maggior trascinamento dal basso.
Eventuali turbolenze laterali.
La zona anteriore, con i raggi di curvatura più stretti, dovrebbe produrre i "blocchetti" più piccoli favorendo la risalita del magma (eolico). Il ristagno è favorito dall'ostacolo.
Per approfondire ho anche cercato un piano WB. In quelli che ho trovato mancano i terremoti dove la piastra (quella che secondo me non c'è) va in subduzione. Quelli che mi mancano di più sono quelli dove la piastra che dovrebbe scendere in subduzione, piega verso il basso, con il minimo raggio di curvatura.
Insomma..... io ci vedo una strettoia che viene superata in parte al disopra ed in parte al disotto.
La strettoia sta a circa 150km di profondità
http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=download&Number=2373&filename=Schermata del 2012-11-18 08:01:16_1.png
e separa il flusso
La distribuzione dei terremoti è coerente. Lo sblocchettamento superiore l'ho disegnato. Quello inferiore dovrebbe essere simmetrico. Se si può parlare di sblocchettamento a 150km di profondità.... ma pare di si.