Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Luigi M. Paternò (63)
Chi è Online Ora
1 membri (schappe), 786 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 11 di 72 1 2 9 10 11 12 13 71 72
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Altra angolazione:

Iscritto: May 2010
B
Member
Member
B
Vista in 3D mi sembra di più una sinforme.
Il ragionamento e l'analisi dinamica non cambia, basta ruotare tutto di 90°

Paolo
B
Member
Member
B
ho capito meglio di ciò che si discuteva indietro.

Il fronte della catena Appenninica è in netta compressione, mentre la zona di catena e retropaese (Toscana, Lazio, Campagna, Tirreno) è in distensione.
Considerando il modello del Flusso astenosferico questo è possibile perchè sul fronte della placca sovrascorrente a contatto con la placca in subduzione, si manifestano terremoti compressivi. Nella zona di retropaese si instaura una tettonica distensiva per rift. Tutto queato è possibile perchè il piano di subduzione è ad alto angolo, causa un flusso astenosferico che spinge da W a E.
Il modello prevede la presenza di un piano di subduzione formato dalla placca Adria che scende al di stotto di quella Europea.

Paolo
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Ok, lasciamo questa immagine, forse non è semplice capirsi e parlarne, anche perchè io sto sotto zero...

La catena magrebina non sta traslando ad E rispetto all'Africa?

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Quindi più o meno dovrei esserci... i versanti dovrei averli inquadrati. Tutto il versante diciamo "esterno" appenninico è in compressione Io dico che il solito flusso, ampiamente descritto, distende l'Italia e lo comprime (il versante) come avverrebbe in un arco a gravità se tenti di allargare i piedritti (senza deformarli) e contemporaneamente distendi le fibre interne, invece il modello di cui parli descrive una subduzione dell'Adria.

L'Adria è saldamente attaccata all'Africa? Perchè mi torna proprio male che è attaccata e subduce tutto l'arco appenninico. Dovrebbe essere attaccata e ruotare in senso antiorario e contemporaneamente stringersi attorno l'arco alpino. Come fa???? In tutto questo dovrebbe essere molto inclinata (subduzione verso est).

Come mai ci sono quelle fratture sotto la Sicilia? La Sicilia semnbra andare verso Est, non si scontra con l'Adria?

O non capisco io, o c'è qualche forzatura.... accidenti

B
Member
Member
B
anche se c'è un flusso astenosferico (ipotesi di un probabile motore della tettonica) il piano di subduzione dell placca Adria sotto quella Europea c'è...

Il piano di subduzione formato dalla placca Adria sotto quella Europea arretra (roll-back) e quindi la placca sovrscorrente può estendersi.

Dire che il Mediterraneo è in continua estensione vuole dire che il movimento assoluto tra placca Africana ed Europea è in allontanamento.

L'Adria è saldamente attaccata all'Africa?

no la placca Adria è un promontorio della Placca Africana e sicuramente è ulteriormente smembrata. Parere mio è che sia smembrata almeno in tre porzioni i cui limiti sono la Linea Scio-Verona, e la fascia di trascorrenza delle Tremiti (Gargano).

Paolo
B
Member
Member
B
il fenomeno del Roll-back può essere spiegato anche come il risultato del Risucchio della placca che sciende fino ad entrare nel mantello. Ad una certa profondità il mantello agisce come traino della placca. Pertanto il motore potrebbe essere duplice, sia come effetto del flusso astenosferico, sia come effetto del risucchio. Inoltre mano a mano che la placca scende divente più pesante a causa della trasformazione di minerai in eclogite (aumenta la densità). E' anche per questo motivo che ad una certa profondità le Vp non evidenziano anomalie rispetto al mantello circostante.

Paolo
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
accidenti Ho editato..... e non ricordo cosa avevo scritto accidenti accidenti accidenti

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: balocchi
anche se c'è un flusso astenosferico (ipotesi di un probabile motore della tettonica) il piano di subduzione dell placca Adria sotto quella Europea c'è...
Io non lo nego.... è sotto la Calabria che non mi torna con il resto

Il piano di subduzione formato dalla placca Adria sotto quella Europea arretra (roll-back) e quindi la placca sovrscorrente può estendersi.
Come fanno ad affiorare gli ofioliti in questo contesto?

Dire che il Mediterraneo è in continua estensione vuole dire che il movimento assoluto tra placca Africana ed Europea è in allontanamento.
Volevo scrivere Tirreno, scusa...

L'Adria è saldamente attaccata all'Africa?

no la placca Adria è un promontorio della Placca Africana e sicuramente è ulteriormente smembrata. Parere mio è che sia smembrata almeno in tre porzioni i cui limiti sono la Linea Scio-Verona, e la fascia di trascorrenza delle Tremiti (Gargano).
Quindi il blocco sud però è attaccato. Quello che scorre sotto la Calabria

B
Member
Member
B
http://sps.unavco.org/crustal_motion/dxdt/images/nuvel1a_nnr.gif

http://www.swisstopo.admin.ch/internet/s...30266.Image.gif

http://ombra.bo.ingv.it/Tectonics/files/block-2.png

nell'ultima immagine si nota bene come la placca Adria è destinata a chiudersi completamente. Questo perchè i vettori di spostamento sono più piccoli (frecce piccole) rispetto l'avanzare della catena Appenninica (frecce grandi). Inoltre nel retropaese (toscana) sli spostamenti tornano ad essere piccoli, mantenendo comunque la stessa direzione e verso.

Toscana sebbene in termini relativi è in estensione, in termini assoluti è in contrazione. L'evoluzione futura sarà quella di una chiusura della Pianura Padana e Adriatico (l'Adria scomparirà) e solo successivamente si chiuderà anche il Tirreno e il Mediterraneo

Paolo
Pagina 11 di 72 1 2 9 10 11 12 13 71 72

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience