NOOOOOOOOOOO questo è altro peso, non di numeri ma di qualità!!

Stamattina mi sono recato su una frana che ha distrutto un capannone industriale, con relativa attività, ed una villa sul crinale. La frana si è attivata a seguito della realizzazione di una paradia di pali con cordolo di collegamento. Peccato che non avevo la macchina fotografica con me. Cmq, di sicuro sono statti fatti i “buchi” ma l’ing. ha sottovalutato il versante. La frana ha ribaltato e/o troncato i pali ed ha tranciato il cordolo di collegamento. La frana si innescata per lo sbancamento alla base delle versante effettato dopo la realizzazione della paradia.
Lascio a te le conclusioni e poi puoi capire perché insisto sulle NTC e relative indagini. nei prossimi giorni ritornerò sul posto per documentare (anche con un rilievo) la frana. A mio avviso bastano questi casi per argomentare il valore del nostro lavoro. Nello specifico sicuro hanno fatto i buchi ed i calcoli NTC (la paradia è stata realizzata qualche settimana fa) ma hanno trascurato la geomorfologia e sembra la stratigrafia del versante ....... non posso dire di più da un sopralluogo sommario. Peraltro non ho altri dati e non ho letto nemmeno l’articolo di giornale.