Dovrei documentarmi sulla storia tettonica del Giappone.
Non c'è bisogno. La domanda principale è:
cosa innesca una subduzione verso W? Come risponde a questa la geologia classica? Non mi dire della densità perchè le Marianne sono crosta oceanica su crosta oceanica.
Se una placca sovrascorre allora per movimento relativo l'altra sottoscorre???
Per quello che vedo io, si.
Solo che quella superiore è più veloce verso E di quella che sottoscorre, che va ugualmente verso E.
Non mi accontento di sapere
come è fatto. Voglio sapere anche perchè, altrimenti non mi rimane in mente....
A rigor di logica, se è vero che le velocità degli strati terrestri aumentano (verso E) mano a mano che si scende verso il centro della terra, da quelle parti, la cosa più veloce dovrebbe essere il blocco himalayano. Siccome emerge di più immagino che affonderà di più, in maniera rigida verso strati sottostanti più veloci, che gli dovrebbero conferire maggior velocità rispetto altre strutture circostanti più superficiali.
In questo contesto, le subduzioni ad E del blocco himalayano dovrebbero essere le onde da lui stesso (e dalle sue estrusioni) sollevate; ed il Mediterraneo, la sua scia.
Una specie di rompighiaccio. Per questo la placca pacifica è
relativamente molto veloce. Ma non è lei ad essere veloce. E' tutto quello che le sta ad W.
La subduzione calabra dovrebbe essere leggermente diversa visto che dovrebbe essere stata generata dall'improvviso arenarsi del blocco sardo-corso. Qui, la Calabria distaccatasi dovrebbe essere rimasta sulla "cresta dell'onda" lasciandosi alle spalle la depressione tirrenica. Depressione accentuata dallo stop sardo-corso.