Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Massimiliano Bottan (54)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,660 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 14 di 72 1 2 12 13 14 15 16 71 72
Iscritto: May 2010
B
Member
Member
B
Non so se c'è del telluria all'elba, ma del Ferro sicuramente si... insomma c'è ematite e quindi c'è anche del Ferro...

Paolo
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Carpinteri dice che la pressione può spaccare l'atomo in 2 e dimezzare il n atomico. Quindi cercherei il Tellurio e l'alluminio. Uno sopra ed uno sotto....

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Ho trovato l'ennesimo kmz.

con le anomalie gravitazionali.......

Il primo colpo d'occhio è che l'Egeo è l'embrione/innesco (?) dell'Himalaia.... La liea di flusso che li accomuna si disperde verso N dopo l'Himalaya dove c'è un suo esatto clone inattivo in distensione.

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Visto che la cinematica sembra praticamente risolta, nel senso che non mi sembra ci siano sostanziali differenze da un modello all'altro, passerei alla causa scatenante.

Cosa ha provocato la subduzione calabra?

Osservando questa ed altre mi sono venuti alcuni dubbi, riguardo l'innesco delle subduzioni verso W.

La mia sensazione è che a monte dell'onda ci sia sempre un evento caratterizzato da un picco energetico:

Tonga viene spazzata via dalla risalita australiana, l'Indonesia/Marianne è il risultato dell'estrusione himalayana, il Giappone è la conseguenza della prima ondata sollevata da quello che io definisco "clone himalayano" più l'estrusione himalayana (infatti si accavallano 2 subduzioni) e la Calabria è il risultato dell'impatto sardo-corso.

Se così fosse, nel Mediterraneo orientale si dovrebbero ritrovare i resti di una precedente onda: quella prodotta dall'impatto iberico che ha prodotto il distacco sardo-corso. I resti dell'impatto, permangono evidenti (per me) tra la dorsale e la penisola iberica.

Questo comporta anche che le subduzioni verso W non esistono perchè sono tutte obduzioni, nel senso che non è la placca ad E che scende sotto quella ad W, ma è la placca ad W, dietro la spinta generata dall'impatto, che sovrascorre la placca ad E.
Una vera e propria onda.... come quelle del mare spinte dal vento.

salute

Una prova pesante a favore dell'ipotesi è proprio la doppia onda che si accavalla in Giappone. Cos'altro potrebbe averla prodotta?
La geologia classica, come giustifica la doppia subduzione giapponese?

Ultima modifica di Pierlo; 29/11/2012 10:53.
B
Member
Member
B
come giunzione tripla: Fossa-Fossa-Fossa

Sono presenti altri giunzioni triple come Rift-Rift-Rift che unisce la Rift-Valley, l'espansione del Mare Rosso e il golfo di Aden

Dovrei documentarmi sulla storia tettonica del Giappone.

Se una placca sovrascorre allora per movimento relativo l'altra sottoscorre???

Ultima modifica di balocchi; 29/11/2012 11:17.

Paolo
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: balocchi
Dovrei documentarmi sulla storia tettonica del Giappone.
Non c'è bisogno. La domanda principale è: cosa innesca una subduzione verso W? Come risponde a questa la geologia classica? Non mi dire della densità perchè le Marianne sono crosta oceanica su crosta oceanica.

Originariamente inviato da: balocchi
Se una placca sovrascorre allora per movimento relativo l'altra sottoscorre???
Per quello che vedo io, si.

Solo che quella superiore è più veloce verso E di quella che sottoscorre, che va ugualmente verso E.

Non mi accontento di sapere come è fatto. Voglio sapere anche perchè, altrimenti non mi rimane in mente....

A rigor di logica, se è vero che le velocità degli strati terrestri aumentano (verso E) mano a mano che si scende verso il centro della terra, da quelle parti, la cosa più veloce dovrebbe essere il blocco himalayano. Siccome emerge di più immagino che affonderà di più, in maniera rigida verso strati sottostanti più veloci, che gli dovrebbero conferire maggior velocità rispetto altre strutture circostanti più superficiali.

In questo contesto, le subduzioni ad E del blocco himalayano dovrebbero essere le onde da lui stesso (e dalle sue estrusioni) sollevate; ed il Mediterraneo, la sua scia.
Una specie di rompighiaccio. Per questo la placca pacifica è relativamente molto veloce. Ma non è lei ad essere veloce. E' tutto quello che le sta ad W.

La subduzione calabra dovrebbe essere leggermente diversa visto che dovrebbe essere stata generata dall'improvviso arenarsi del blocco sardo-corso. Qui, la Calabria distaccatasi dovrebbe essere rimasta sulla "cresta dell'onda" lasciandosi alle spalle la depressione tirrenica. Depressione accentuata dallo stop sardo-corso.

Ultima modifica di Pierlo; 29/11/2012 12:35.
B
Member
Member
B
in realtà devo risponderti la densità...

Per le marianne bisognerebbe sapere la storia geologica e paleogeografica. Di regola è la differenza di densità anche quando è Litosfera oceanica con litosfera oceanica, perchè una differenza di densità in aree diverse c'è sempre...
Potrebbero esserci anche altre cause come il carico litostatico al di sopra della placca che affonda maggiormente una porzione rispetto l'altra (carico sedimentario).
Un'altra causa potrebbe essere anche la direzione degli stress tettonici che spingendo più in una direzione rispetto l'altra, innescano degli accavallamenti con uno ispessimento della litosfera e quindi un aumento del peso della piastra che affonda nell'astenosfera. Una placca andrà in subduzione.

Dimenticavo che la Litosfera che si genera in una dorsale, mano mano si allontano si contrae con un aumento della densità. Inoltre allontanandosi dalla dorsale la litosfera aumenta di spessore perchè raffredandosi il limite litosfera/astenosfera è controllato dalla temperatura. Diminuendo la temperatura il limite va più in profondità.

Ultima modifica di balocchi; 29/11/2012 23:12.

Paolo
B
Member
Member
B
Ti pongo una domanda:
come spieghi questo terremoto:

La profondità è elevata... non abbiamo ancora il meccanismo focale, sarebbe interessante averlo, ma si possono comunque fare ipotesi...

Magnitudo(Ml) 3.3
Data-Ora 29/11/2012 alle 19:27:03 (italiane)
29/11/2012 alle 18:27:03 (UTC)
Coordinate 38.94°N, 14.644°E
Profondità 331.1 km
Distretto sismico Tirreno_meridionale_B

http://cnt.rm.ingv.it/data_id/7225702270/event.html

Paolo
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
rispondo prima a questa perchè se mi dici il meccanismo focale mi perdo tutto il gusto..... smile

Il terremoto è molto vicino all'asse secondo il quale il Tirreno si allunga WNW-ESE. Ma non esattamente. E' spostato un po' a S, quindi una leggera componente trasversale per tornare in asse

A 331km il flusso dovrebbe essere molto veloce. La subduzione non dovrebbe essere interessata perchè più a S e più in alto, il flusso inizia a trascinarla con se. Quindi dovrebbe essere più avanti.

Fermo restando che si passa in una strettoia, quindi può esserci dell'altro, in linea di massima direi:
Dei 4 indicati qui
http://earthquake.usgs.gov/learn/topics/beachball.php
"normal" se ho capito bene.

Dovrebbe essere questo meccanismo che tira giù il Tirreno.

B
Member
Member
B
il meccanismo focale (che non abbiamo a disposizione) aiuterebbe molto a comprendere la geometria, cinematica e dinamica della struttura sismogenetica.

Si potrebbero comunque fare ipotesi da un punto di vista reologico. Infatti un terremoto è causato da una frattura (rottura) in un corpo roccioso. A quella profondità sappiamo che c'è materiale astenosferico che solitamente si comporta in modo duttile e non fragile. Dalla distribuzione dei terremoti si nota come si concentrano lungo una fascia ad arco, che "costeggia" l'arco Calabro-Peloritano.

Io concludo pertanto che quel terremoto a così grande profondità debba essere causato dalla placca in subduzione sotto il Tirreno che causa delle tensioni (non sappiamo la natura delle tensioni e non possiamo definirle perchè mancano i meccanismi focali) sotto le quali si è fratturata.

Paolo
Pagina 14 di 72 1 2 12 13 14 15 16 71 72

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO DINAMICO DPM-30
by fabioGeol53 - 11/09/2026 15:11
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto