Visto che la cinematica sembra praticamente risolta, nel senso che non mi sembra ci siano sostanziali differenze da un modello all'altro, passerei alla causa scatenante.

Cosa ha provocato la subduzione calabra?

Osservando questa ed altre mi sono venuti alcuni dubbi, riguardo l'innesco delle subduzioni verso W.

La mia sensazione è che a monte dell'onda ci sia sempre un evento caratterizzato da un picco energetico:

Tonga viene spazzata via dalla risalita australiana, l'Indonesia/Marianne è il risultato dell'estrusione himalayana, il Giappone è la conseguenza della prima ondata sollevata da quello che io definisco "clone himalayano" più l'estrusione himalayana (infatti si accavallano 2 subduzioni) e la Calabria è il risultato dell'impatto sardo-corso.

Se così fosse, nel Mediterraneo orientale si dovrebbero ritrovare i resti di una precedente onda: quella prodotta dall'impatto iberico che ha prodotto il distacco sardo-corso. I resti dell'impatto, permangono evidenti (per me) tra la dorsale e la penisola iberica.

Questo comporta anche che le subduzioni verso W non esistono perchè sono tutte obduzioni, nel senso che non è la placca ad E che scende sotto quella ad W, ma è la placca ad W, dietro la spinta generata dall'impatto, che sovrascorre la placca ad E.
Una vera e propria onda.... come quelle del mare spinte dal vento.

salute

Una prova pesante a favore dell'ipotesi è proprio la doppia onda che si accavalla in Giappone. Cos'altro potrebbe averla prodotta?
La geologia classica, come giustifica la doppia subduzione giapponese?

Ultima modifica di Pierlo; 29/11/2012 10:53.