Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
aletasse (39), cami86 (40), CarolaF12 (45), Giovanni Falaschi (64)
Chi è Online Ora
0 membri (), 970 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 18 di 19 1 2 16 17 18 19
Iscritto: Nov 2012
E
Junior Member
Junior Member
E
Iscritto: Nov 2012
Le dichiarazioni del prof. Alessandro Guerricchio, docente di geologia applicata presso la facoltà di ingegneria dell’Università della Calabria sono chiare e nette. Iniziano i sospetti, dilaga il vociferare di una consapevolezza tenuta nascosta. Secondo il docente,come l’esperienza insegna, nelle aree in cui sono presenti dei bacini artificiali e conseguenti sbarramenti di acqua, si verificano continuamente terremoti. Per il momento si tratta solo di una teoria che richiede ulteriori indagini.
È questo il tarlo che si insinua nella mente dei mormannesi. Ma cosa centra tutto ciò con il terremoto?

Da circa 15 anni, a Mormanno, in località Pantano, è presente un bacino artificiale costruito dall’Enel per il convoglio dell’acqua che, scendendo poi a valle, produce energia. Una fonte quindi rinnovabile, che non inquina e una grande risorsa per il territorio.

Ma è a partire da qui che nascono alcuni sospetti. La presenza del bacino può aver favorito il sisma? Secondo Guerricchio si. Il terreno del Pollino è un terreno roccioso, composto da rocce dure, di due tipi molto diversi tra loro che non tendono a legarsi, ma ad avere una conseguente instabilità basata essenzialmente sull’attrito e l’incastro.

Questo fattore favorisce già una maggiore tendenza alla sismicità. Con una presunta infiltrazione di acqua nel terreno, nonostante la superficie del bacino venga precedentemente bonificata e resa impermeabile, è ovvio che la situazione diventa più rischiosa, se la teoria proposta dal docente fosse vera. Le infiltrazioni intervallandosi tra i due tipi di rocce, in presenza di una faglia attiva, fungono quasi da “lubrificante” tra i due microsistemi determinando un loro slittamento e una conseguente sovrapposizione.

Tutto ciò potrebbe accentuare il movimento delle rocce e quindi far aumentare il già presente rischio sismico. Per il momento l’UDC di Morano ha proposto lo svuotamento a scopo cautelativo del bacino affinché si possa procedere ad una osservazione precisa e puntuale della superficie e del fondo che occupa l’invaso.

A far aumentare la preoccupazione delle persone del posto le voci, che negli ultimi giorni corrono veloci come la luce, di una eventuale consapevolezza da parte dell’Enel, da circa due anni, della presenza effettiva di infiltrazioni d’acqua nel terreno. Sono solo voci per il momento, ma che spaventano e preoccupano i mormannesi. Se davvero così fosse, qualcosa si sarebbe potuto evitare? Si poteva effettuare un’opera di prevenzione? C’è un minimo di “colpevolezza” da parte dell’uomo attraverso i suoi interventi sul territorio?

Dubbi che persistono nella mente di questi cittadini e che si aggiungono alla già difficile ripresa, alla difficile presa di coscienza che qualcosa è cambiato da quella maledetta sera ma che grazie alla loro dignità e alla loro forza non permetteranno mai a Mormanno di morire.

Fonte:
http://www.wateronline.info/2012/11/28/pollino-un-terremoto-da-2-200-scosse-che-pero-non-fa-notizia/

Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P

Se clicki sull'immagine vedrai uno screenshot preso da googleearth con sopra i terremoti delle ultime 2 settimane su base EMSC.

L'area è molto vasta. Per vedere il lago ho dovuto zoommare molto. Per me quel lago non ce la può fare a produrre quello che dici.

Senti anche altre fonti autorevoli oltre a questo sig Alessandro Guerricchio.

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Stamani ho visto che ha fatto 2 scosse considerevoli a N dell'Algeria (sicuramente distensive [hanno medesima longitudine] a danno dell'appoggio S sardo-corso). Precedentemente ne aveva fatte altre intorno allo stretto di Gibilterra (aveva iniziato dalla dorsale). Da N ne ha fatte un paio (o più?) dentro e fuori le Alpi in Piemonte. Un'altra ad W del mar ligure.

Secondo questa nullità geologica (il sottoscritto), se c'è una consecutio sismica (come penso) sulle linee di flusso astenosferico che alimentano l'onda (Calabria), non mi sembra un buon momento. Mi sembra che il flusso stia prendendo vigore.

Iscritto: Jun 2012
D
Member
Member
D
oh, nooo... le trivellazioni noo!!
http://tersiscio.blogspot.it/2012/11/qua...845684061828158
Non sapevo che fossero saltate fuori anche in quest'occasione!
Ho fatto qualche ricerca per cercare di capire e ho trovato questo:
http://frankavv.wordpress.com/2012/05/28...-in-basilicata/
dove l'intervistato Prof. Seeber, comunque, NON ha messo in relazione diretta l'estrazione in Basilicata con lo sciame, ma ha parlato solo di potenzialità in generale.
E questo:
http://www.zoomsud.it/primopiano/43272-s...el-petrolio.pdf
(dove il riferimento al terremoto in Emilia io lo interpreto nel senso che sarebbe stato pericoloso fare quegli impianti su una faglia attiva, non c'è scritto che il terremoto lì si sospetta sia stato causato dalle fantomatiche trivellazioni - questo ad uso di eventuali lettori frettolosi del mio commento che capitino qui).
E poi, anche quando ciò dovesse accadere, non si è ancora capito che non è la trivellazione in sè che potrebbe innescare i sismi, quindi è insensato pensare che finita la trivellazione, due giorni dopo rallenti di conseguenza lo sciame.
Comunque, ho trovato solo questo e in definitiva ne so quanto prima.

Ultima modifica di DanielaP; 04/12/2012 19:20.
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
In Kuwait non c'è nulla. Nemmeno nel resto della penisola araba nonostante da lì venga la maggior parte del greggio...
Per me le trivellazioni possono pochino o niente, confronto a chi è il vero motore. Una quantità meno di "trascurabile".

D
Member
Member
D
Si è cominciato a discuterne da poco:
http://tersiscio.blogspot.it/2012/08/il-fracking-sbarca-su-nature.html
Ma mi riferivo in particolare al Pollino, chissà se tra un po' non verrà fuori un caso simile a quello dell'Emilia... Fino ad ora di connessioni (e sproloqui annessi) non ne avevo sentiti, quel commento è il primo.

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Mi sembra abbia evidentemente rallentato.
Insieme al Pollino è cessato anche uno sciame che stava interessando il "Rodhes-basin". Ora nell'Egeo si è "accesa" ad W un'altra attività intensa, praticamente la parte più occidentale del vortice.

Iscritto: Feb 2007
M
Member
Member
M
Alle domande che circolano in questi giorni:
1) ci sono segni di una prossima fine della sequenza?
2) svuotando il Lago di Mormanno si può fermare la sismicità?
La risposta purtroppo è no ad entrambe.
I dettagli sono qui.

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: Pierlo
Mi sembra abbia evidentemente rallentato.
Insieme al Pollino è cessato anche uno sciame che stava interessando il "Rodhes-basin". Ora nell'Egeo si è "accesa" ad W un'altra attività intensa, praticamente la parte più occidentale del vortice.
Nuova inversione credo....
In coincidenza della luna nuova ?!?? Mi sembra riparta Pollino e Rodhes-basin.

M
Member
Member
M

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
Pagina 18 di 19 1 2 16 17 18 19

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti